Biblioteca Mario Rostoni

 
 

La guida del Sole 24 ore al marketing

Biblioteca M. Rostoni

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La guida del Sole 24 ore al marketing

: ambiente, competizione, processi di marketing, metriche e strumenti di gestione / a cura di Guido Cristini ; gli autori Fabrizio Baldassarre ... [et al.]. - Milano : Gruppo 24 Ore, 2009. - xv, 669 p. ; 25 cm. - (Le guide del Sole 24 Ore. Marketing). - ISBN 978-88-6345-069-9.

Il marketing strategico e il suo ambiente

Ricerca e scelta del mercato target

Comportamento dei clienti

Decisioni di prodotto, di prezzo, Di dìstribuzione, di promozione

 

SOMMARIO

PresentazioneXIII
PARTE PRIMA - Mercati, scenari, competizione
1. Il ruolo del marketing nell'impresa e nella società di Giancarlo Ferrero3
1.1 Oggetto, logiche operative e campi applicativi del marketing3
1.2 La filosofia gestionale dell'impresa market driven7
1.3 Compiti e finalità della funzione di marketing13
1.4 I processi evolutivi del marketing16
2. Pianificazione delle strategie di marketing di Matteo Caroli27
2.1 Le questioni strategiche nel marketing a livello co7porate27
2.2 La pianificazione della strategia di marketing37
2.3 La pianificazione della strategia di marketing a livello di business39
2.4 Lanalisi del mercato e dei segmenti target44
2.5 La valutazione delle risorse e delle competenze disponibili45
3. Verso il marketing sostenibile di Renato Fiocca, Laura Michelini, Carlo Alberto Pratesi, Roberta Sebastiani51
3.1 Dal marketing al marketing sostenibile, passando attraverso il marketing responsabile51
3.2 Marketing e sostenibilità: una relazione possibile54
3.3 La sostenibilità nelle politiche di marketing62
4. Mercati globali e marketing internazionale - di Giuseppe Bertoli, Antonio lazzi, Amedeo Maizza, Fabio Musso69
4.1 L'approccio globale ai mercati: il marketing internazionale69
4.2 Le spinte all'integrazione dei settori e dei mercati71
4.3 La ricerca delle opportunità di sviluppo a livello internazionale75
4.4 La macro- e la microsegmentazione76
4.5 La scelta dei segmenti di domanda80
4.6 Il posizionaffiento dell'offerta a livello internazionale83
4.7 Le strategie e le modalità di entrata sui mercati esteri86
4.8 Le alleanze internazionali tra vantaggi e criticità89
5. La gestione dei mercati business-to-business di Annalisa Tunisini97
5.1 Origine e sviluppo del marketing business-to-business97
5.2 Le caratteristiche dei mercati business-to-business99
5.3 Capire il cliente business105
5.4 Le azioni di marketing nei confronti dei clienti business111
PARTE SECONDA - Strategie di marketing e metodi di analisi
6. Marketing Intelligente - di Gianluigi Guido e Francesca, Bassi121
6.1 Il ruolo della ricerca in un'ottica di marketing induzionale121
6.2 Il processo di ricerca di marketing124
6.3 Il sistema informativo aziendale132
6.4 Le fonti di dati secondari134
6.5 Le attività e gli strumenti tecnologici della Marketing Intelligente138
7. Metodi e tecniche della ricerca di marketing di Alberto Mattiacci e Michela C. Mason149
7.1 Lo scambio di marketing e la ricerca149
7.2 Gli approcci alla ricerca di marketing158
7.3 La statistica applicata al marketing162
7.4 I metodi di analisi della dipendenza166
7.5 1 metodi di analisi dell'interdipendenza171
8. Mercati target: segmentazione e valutazione - di Angelo Manaresi, Gianluca Marzocchi, Clelia Manzoni179
8.1 Il significato di segmentazione dei mercati179
8.2 La segmentazione dei mercati nel processo di marketing181
8.3 Le strategie di marketing per la copertura dei mercati di riferimento185
8.4 Segmentazione nei mercati di beni di consumo188
8.5 La segmentazione nei mercati di beni industriali193
8.6 Segmentazione del mercato: aspetti metodologici195
8.7 Le condizioni per una segmentazione efficace202
9. Metodi di previsione della domanda di Edoardo Sabbadin207
9.1 La stima della domanda futura207
9.2 I metodi di previsione delle vendite211
9.3 La previsione della domanda globale212
9.4 Le tecniche previsionali qualitative212
9.5 Le tecniche previsionali quantitative213
10. L'analisi delle forze concorrenziali - di Fabrizio Baldassarre, Luca Petruzzellis, Savino Santovito223
10.1 Il concetto di vantaggio competitivo223
10.2 Ricerca del posizionamento competitivo difendibile224
10.3 Il concetto di concorrenza allargata230
10.4 L'analisi della situazione concorrenziale e la natura dei mercati235
10.5 Dinamica delle forze concorrenziali237
10.6 Il vantaggio di costo240
10.7 La matrice del vantaggio competitivo245
11. Le basi informative per la strategia di marketing - di Valentino Gandoffi249
11.1 H processo strategico di marketing249
11.2 Gli obiettivi e le strategie aziendali252
11.3 La performance dell'offerta aziendale254
11.4 L'attrattività del mercato263
11.5 La concorrenza268
11.6 La SWOT analisys della business unit268
12. La scelta della strategia di marketing - di Valentino Gandolfi273
12.1 Le componenti della strategia di marketing273
12.2 La definizione del target274
12.3 La value proposition e il suo posizionamento280
12.4 Le strategie competitive di marketing291
12.5 La progettazione del marketing mix296
13. La gestione strategica della marca - di Bruno Busacca e Maria, Carmela Ostillio305
13.1 Introduzione305
 
13.2 Marca e Brand Equity307
13.3 L'evoluzione della marca313
13.4 Il processo di gestione strategica della marca316
13.5 La misurazione della performance della marca334
PARTE TERZA - Il comportamento del consumatore
14. Comportamento di acquisto del consumatore - di Daniele Dalli e Simona Romani343
14.1 Bisogni, motivazione e coinvolgimento343
14.2 Prodotti come mezzi per ottenere i fini dei consumatori349
14.3 Il processo d'acquisto del consumatore353
15. La soddisfazione del consumatore di Gianluigi Guido, Alberto Marcati, Alessandro M. Peluso363
15.1 Introduzione363
15.2 Aspettative e strutture di conoscenza365
15.3 Desideri e speranze371
15.4 Percezione dell'esperienza di consumo e soddisfazione375
15.5 Risposte comportamentali380
PARTE QUARTA - La manovra delle leve di marketing
16. Il prodotto - di Gennaro Iasevoli e Riccardo Resciniti391
16.1 Il prodotto: concetto e tipologia391
16.2 Attributi e benefici dei prodotti397
16.3 Levoluzione delle politiche di prodotto: l'offerta integrata401
16.4 Le decisioni relative alla gamma complessiva404
16.5 Le decisioni relative al singolo prodotto414
17. La gestione dei prodotti esistenti e lo sviluppo di nuovi prodotti - di Nicoletta Buratti421
17.1 Differenziare attraverso la qualità funzionale, il design, i servizi di supporto421
17.2 Posizionare e ri-posizionare il prodotto422
17.3 Gestire i prodotti esistenti424
17.4 Sviluppare nuovi prodotti427
17.5 Il processo di sviluppo e il ruolo del marketing428
17.6 Organizzare lo sviluppo di nuovi prodotti442
18. Fondamenti del pricing - di Silvio Cardinali e Oronzo Trio447
18.1 Prive e non-prive competition447
18.2 Fattori che influenzano le decisioni di prezzo448
18.3 Relazioni fra domanda, costo e profitto453
18.4 Analisi della domanda457
18.5 Il prezzo nei mercati business-to-business460
19. La gestione del prezzo di Carolina Guerini465
19.1 Lo sviluppo di obiettivi di pricing465
19.2 La valutazione del prezzo da parte del mercato target468
19.3 La valutazione dei prezzi della concorrenza470
19.4 La scelta di una base per la determinazione del prezzo471
19.5 La determinazione puntuale del prezzo475
19.6 Management del valore e prive management478
19.7 Discriminazione e differenziazione dei prezzi482
19.8 Yield Management e gestione dei ricavi nei servizi: cenni484
19.9 Le altre componenti della politica di prezzo485
20. Strategie e politiche distributive - di Alberto Pastore, Maria Vernuccio, Roberto Vmm489
20.1 Il ruolo economico della distribuzione e le funzioni distributive489
20.2 La struttura dei canali distributivi492
20.3 Le decisioni di politica distributiva495
20.4 Ee-commerce497
20.5 I costi di distribuzione503
20.6 I comportamenti nei canali di distribuzione506
21. Il ruolo della grande distribuzione e le politiche di marketing assortimentale - di Guido Cri-stini, Antonella Bona,, Roberto Vona515
21.1 Economie di scala e succursalismo515
21.2 L'impostazione strategica della gestione520
21.3 Il category management526
21.4 L'evoluzione della distribuzione grocery547
22. Organizzazione di vendita e sales management di Gian Luca Gregori e Valerio Temperini557
22.1 Principali problematiche organizzative della forza di vendita557
22.2 Le caratteristiche dei rapporti tra impresa e forza di vendita562
22.3 La relazione come variabile strategica565
22.4 Gli aspetti gestionali569
23. Comunicazione integrata di marketing di Elisabetta Cm-vi579
23.1 La comunicazione integrata579
23.2 Il ruolo della comunicazione di marketing583
23.3 Il processo di comunicazione586
23.4 La pianificazione della comunicazione di marketing594
23.5 II mix di comunicazione597
24. Pubblicità, relazioni pubbliche e sponsorizzazioni di Roberto Nelli e Fabio Severino605
24.1 La pubblicità605
24.2 Le relazioni pubbliche612
24.3 Mecenatismo e sponsorizzazione: definizioni e ruoli strategici618
24.4 Conclusioni622
25. Lo sviluppo di una campagna pubblicitaria - di Paola Bensi, Rossella Gambetti, Gabriele Qualizza, Claudio SambK629
25.1 La definizione del budget pubblicitario629
25.2 La crea7ion(, del messaggio pubblicitario633
25.3 La pianificazione dei mezzi pubblie ilari642
25.4 I nuovi mezzi pubblicitari: l'ambiente web e l'ambiente urbano650
25.5 La misurazione dell'efficacia pubblicitaria653
25.6 Conclusioni654
Gli autori661
 
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