Biblioteca Mario Rostoni

 
 

Profilo del docente di Ri-cercare per imparare: Laura Ballestra

Pubblicazioni scientifiche

ORCHID ID

Altre pubblicazioni

BALLESTRA, LAURA, L’informazione prodotta dalla PA, così utile quanto ignorata

In : Agenda digitale. 1 dicembre 2017

BALLESTRA, LAURA, Test PISA 2018: il “pensiero critico” per non cadere nelle fake news (e non solo)

In : Agenda digitale. 28 aprile 2017

BALLESTRA, Laura, IFLA 2016: Notizie dall’Information Literacy Section

In : AIB notizie. 31 agosto 2016

BALLESTRA, Laura, Coalizione per le competenze digitali AGID. Strategia 2016

In : AIB notizie. 14 gennaio 2016

BALLESTRA, Laura, IFLA 2015 Information Literacy Section: un anno di lavori

In: AIB Notizie. 7 ottobre 2015

BALLESTRA, Laura, IFLA: Information Literacy Section

In: AIB Notizie. 30 settembre 2014

BALLESTRA, Laura, La documentazione di fonte pubblica in rete

In: Universitas, 2015, marzo, n. 135, p. 40-43

BALLESTRA, Laura, L’Agenzia digitale italiana, le competenze digitali e le biblioteche

In: AIB Notizie. 29 maggio 2014

BALLESTRA, Laura, Information Literacy

In: AIB notizie, 21 (2009), n. 6 World Library and Information Congress: 75th IFLA General Conference and Assembly: "Libraries create futures: building on cultural heritage", Milano, 23-27 agosto 2009.  (Speciale)

BALLESTRA, Laura, Gotheborg: la sezione Information Literacy di IFLA. (Contributi)

In: AIB notizie, 22 (2010), n. 5, p. 19-20

Traduzioni

AGID, DIGCOMP: A Framework for Developing and Understanding Digital Competence in Europe
in corso di traduzione

ACRL, Un quadro di riferimento per la competenza informativa per gli studi universitari, AIB, 2016
Trad. di : ACRL, Framework for Information Literacy for Higher Education

Partecipazione a Convegni

Giornata della documentazione di fonte pubblica: vent'anni di evoluzione dell'informazione nel settore pubblico
In occasione del ventennale del Repertorio DFP: Documentazione di fonte pubblica in rete (1997-2017)
4 dicembre 2017

Libraries cooperation in the guided enquiry process: the project "Non solo tesine".
24-25 ottobre 2016 Presentazione a Convegno: Bolzano, Università di Bolzano

Competenza informativa e competenza digitale: dalle linee Guida AGID sulle competenze digitali alle azioni delle biblioteche pubbliche
Presentazione a Convegno Stelline 2016. Evento: L'informazione, il digitale, la virtualità : come cambia il profilo di servizio del Sistema bibliotecario di Milano (SBM)
A cura del Sistema Bibliotecario Milano
17 marzo 2016

L'informazione di fonte pubblica per l'educazione economico-finanziaria. Considerazioni alla luce delle RUSA (Reference and User Service Association) Guidelines on Financial Literacy
15 febbraio 2016 Presentazione a Convegno: La DFP è in biblioteca: la documentazione di fonte pubblica online come risorsa infomativa per i cittadini
La biblioteca come (pro)motore di competenza informativa

23 ottobre 2015
. Presentazione a Convegno: Le biblioteche di fronte alle sfide del futuro
Lugano, Biblioteca Cantonale
ATTI PUBBLICATI. VEDI ORCHID
 
Biblioteche nella “Coalizione”. Biblioteche, information literacy e cittadinanza digitale.
8 febbraio 2015 Presentazione a Convegno: Fare Rete. a cura di AIB Veneto, Fondazione Benetton, Treviso, Fodazione Benetton.
In: Fodazione Benetton Canale Vimeo. Minuto 37: https://vimeo.com/156453315
L’intervento ripercorre le Linee Guida AGID per le competenze digitali sottolineando il ruolo educativo riconosciuto alle biblioteche, soprattutto quelle di pubblica lettura, non solo nell’accrescere la competenza digitale, ma soprattutto nell’essere luoghi di apprendimento e creazione di nuova conoscenza ideali, a partire dalla complessità organizzata di documenti e informazioni che caratterizza la realtà bibliotecaria. La competenza informativa (information literacy) che si sviluppa grazie all’azione delle biblioteche è necessaria per un pieno apprendimento permanente ed è considerata un diritto di base indispensabile per partecipare attivamente e con spirito critico della Società dell’informazione.
 

 

Webinar
Information literacy e studenti:l’esperienza di Non solo tesine
in: Eventi PA. Formez Cittadini digitali, informati e consapevoli
21 ottobre 2014

 

 

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca