Biblioteca Mario Rostoni

 
 

Intervista a Lucrezia Pozzi

Com’è stata l’esperienza di Archibibliolab della Biblioteca Mario Rostoni di LIUC?

Archibibliolab  è un’esperienza formativa molto interessante che mi ha consentito di conoscere il mondo delle biblioteche in prima persona, non più in qualità di fruitrice ma di tirocinante. Nel breve periodo di permanenza non solo ho appreso alcune mansioni proprie del mestiere, ma mi è stato possibile anche cooperare con altri studenti e lavorare in un ambiente ricco di stimoli. Inoltre grazie all’ottima preparazione del personale ho imparato ad analizzare le varie componenti di un libro e a formare una mappa concettuale a partire da un testo di sintesi in un continuo lavoro di ricerca. Il bilancio di questa opportunità che mi è stata proposta a scuola è positivo e lo rifarei senza indugi.

Come vi è apparsa la biblioteca di un'Università ?

La realtà di una biblioteca universitaria è molto differente da quella che può rappresentare una biblioteca comunale a partire dalla tipologia di libri in essa contenuti.
Se le biblioteche comunali  offrono al pubblico principalmente romanzi e narrativa, quelle universitarie invece contengono saggi, riviste scientifiche e libri di testo.
Ho anche compreso che all’interno della biblioteca vi è una figura di riferimento per gli studenti che hanno bisogno di una consulenza per la tesi di laurea, la quale fornisce loro un prezioso aiuto affinchè trovino il testo più aderente alle proprie necessità .

Cosa avete percepito rispetto ad una realtà universitaria?

La realtà universitaria è completamente diversa da quella liceale, ma è un mondo che mi attrae molto perché apre lo sguardo al futuro e passo dopo passo consente di avvicinarsi al mondo del lavoro.
Prima di iniziare questa esperienza non avevo un’ idea molto chiara sulla realtà universitaria , mentre adesso, dopo questo piccolo assaggio, ho compreso un po’ meglio il funzionamento di questo ambiente.
Ho constatato che gli studenti passano molto tempo in Università e usufruiscono degli ambienti e dei mezzi a loro disposizione, in particolare della biblioteca che rimane un valido e importante luogo per lo studio.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca