vai al testo Salta al testo principale: accesskey 1. Tasto valido per tutto il sito. Usare l'accesskey a per consultare la pagina sull'accessibilità
Biblioteca Mario Rostoni

 
 

L'evoluzione dei sistemi di controllo nella pubblica amministrazione

Biblioteca M. Rostoni

Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)
tel. 0331-572.282
fax 0331-572.238
|E-mail: biblio@liuc.it|
Lunedì-Venerdì: 8,30-18
Sabato: 9-13
L'evoluzione dei sistemi di controllo nella pubblica amministrazione
: linee operative per lo sviluppo dell'audit e della gestione delle performance nelle pubbliche amministrazioni / Renato Ruffini. - Milano : Angeli, c2010. - 175 p. ; 23 cm. - (Economia & management ; 43). - ISBN 978-88-568-1461-3.

Il tema dei controlli è una questione centrale nel funzionamento della pubblica amministrazione, da sempre al centro di attenzione tecnica e di riforme normative. Nell´ultimo decennio in particolare l´atttività di controllo si è spostata dai controlli esterni a quelli interni e dai controlli formali a quelli sostanziali.

Questa evoluzione del sistema tuttavia non è stata del tutto soddisfacente e attualmente si cercano nuove vie per rendere piu efficaci i controlli, e per rendere le pubbliche amministrazioni più attente alla rendicontazione e all´accountability, senza tuttavia rinunciare alla necessita di mantenere il sistema di controllo sia interno che esterno completo ed equilibrato.

Su queste basi il testo, dopo avere esaminato i sistemi di controlli in essere nella pubblica amministrazione e le ragioni per le quali spesso tali sistemi falliscono o non operano in modo adeguato, individua ipotesi di loro evoluzione nel contesto delle pubbliche amministrazioni. Tali vie sono date dallo sviluppo dei sistemi di audit e dai sistemi di performance management.

Partendo da queste riflessioni il libro sviluppa le due metodologie individuate dapprima inquadrandole dal punto di vista metodologico e successivamente descrivendone le modalità operative di loro attuazione attraverso due casi sperimentati sul campo in enti di diversa natura quali un ente locale e un ministero. Per le modalità di sviluppo dei casi essi restano esemplificativi con riferimento a qualsiasi tipologia di ente pubblico.

Il libro, per il suo taglio metodologico ed operativo, è utile sia agli studiosi sia agli operatori delle diverse tipologie di amministrazioni pubbliche.


Indice

Presentazione7
1. Le forma di controllo nelle pubbliche amministrazioni: caratteristiche, limiti e linee evolutive10
1.1. Il sistema del controllo nelle pubbliche amministrazionil0
1.1.2. Il controllo della Corte dei conti13
1.1.3. I controlli ispettivi esterni dei ministeri16
1.1.4. La revisione contabile20
1.1.5. I controlli interni burocratici23
1.1.6. L´internal audit24
1.1.7. Il controllo di gestione30
1.1.8. Il controllo strategico36
1.2. I limiti dei sistemi dei controlli nelle pubbliche amministrazioni43
1.3. Possibili linee evolutive del sistema dei controlli50
2. L´audit nel sistema di controllo interno alla pubblica amministrazione60
2.1. L´audit nel settore pubblico60
2.2. Un´esperienza di costruziune di un sistema di audit nelle pubbliche amministrazioni: impostazione metcdologica68
2.2.1. Un´espcrienza di audit-report per i servizi amministrativi del comune X73
3. I sistemi di gestione delle performance nelle pubbliche amministrazioni106
 
3.1. La misurazione dei risultati nella PA: aspetti generali e di processo 106
3.1.1. La natura e le caratteristiche della misurazione106
3.1.2. L´elaborazione di sistemi di misurazione nel settore pubblico e nelle singole amministrazioni110
3.1.3. Le condizioni di 1"unzienamente dei sistemi di mismazlene dei risultati all´interne degli enti114
3.2. Sistemi di misuraziene e sviluppe di sistemi di gcstiene122
3.2.1. I sisterni retributivi cellcgati alle performance122
3.2.2. Il budget126
3.2.3. La carta dei servizi127
3.2.4. Il benchmarking128
3.2.5. Performance management e sviluppo della leadership (accountability manageriale)133
3.3. Le caratteristiche del sistema di indicatori e la sua costruzione136
3.3.1. Premessa136
3.3.2. Perché misurare i risultati?137
3.3.3. I principi chiave per un efficace sistema di monitoraggio dei risultati139
3.3.4. Come costruire un efficace sistema di misurazione dei risultati144
3.3.5. Il caso delle Ragionerie provinciali dello Stato152
Bibliografia173
 
XHTML 1.1 | CSS | AAA W3C-WAI |Accessibilità| |Come raggiungerci|