| Abbreviazioni |
xiii |
| INTRODUZIONE |
|
| 1. L'emergere dell'esigenza di trasparenza nell'Unione europea: motivi contingenti e ragioni profonde |
1 |
| 2. Le incertezze riguardanti la nozione di trasparenza |
7 |
| 3. Delimitazione dell'ambito d'indagine e piano del lavoro |
11 |
| PARTE PRIMA - LA REALIZZAZIONE "IMPLICITA" DELLA TRASPARENZA: NORME E PRINCIPI RILEVANTI ANTERIORMENTE E A LATERE DELLO SPECIFICO REGIME |
|
| CAPITOLO PRIMO. LE IMPLICAZIONI IN MATERIA DI TRASPARENZA DI TALUNE DISPOSIZIONI DEI TRATTATI |
|
| 1. Premessa |
19 |
| SEZIONE 1 - LA PUBBLICITÀ E LA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI DI DIRITTO DERIVATO |
|
| 2. La pubblicazione e la notificazione degli atti |
20 |
| 2. l. L'evoluzione della normativa e della prassi |
20 |
| 2.2. Pubblicazione e informazione del pubblico |
26 |
| 3. La motivazione degli atti |
30 |
| 3.1. Gli atti oggetto dell'obbligo di motivazione |
30 |
| 3.2. Motivazione e trasparenza |
32 |
| SEZIONE 2 - LA DIFFUSIONE DI CONOSCENZE DERIVANTE DALL'ESERCIZIO DELLE FUNZIONI DI CONTROLLO |
|
| 4. Il controllo politico |
40 |
| 4.1. Gli originari strumenti di "controllo-informazione" a disposizione del Parlamento europeo: l'esame delle relazioni periodiche delle altre istituzioni e le interrogazioni parlamentari |
41 |
| 4.2. Il controllo del Parlamento europeo sull'esecuzione del bilancio |
46 |
| 4.3. Le commissioni temporanee di inchiesta |
49 |
| 4.4. Le petizioni al Parlamento europeo e l'attività del Mediatore europeo |
53 |
| 4.5. La questione della trasmissione al Parlamento europeo di informazioni riservate |
59 |
| 5. Il controllo finanziario esterno |
65 |
| 6. Il controllo giurisdizionale |
70 |
| CAPITOLO SECONDO. LE IMPLICAZIONI IN MATERIA DI TRASPARENZA DI TALUNI PRINCIPI GENERALI |
|
| 1. Premessa |
75 |
| SEZIONE 1 - I DIRITTI DELLA DIFESA E L'ACCESSO AL FASCICOLO AMMINISTRATIVO |
|
| 2. L'accesso al fascicolo nei procedimenti in materia di intese e di sfruttamento abusivo di posizione dominante |
76 |
| 2.1. L'evoluzione della giurisprudenza comunitaria: dal diritto di accesso ai documenti a carico |
77 |
| 2.2. Segue: .. al diritto di accesso all'intero fascicolo |
80 |
| 2.3. I documenti non accessibili: tipologie e problemi interpretativi |
86 |
| 2.4. Segue: le soluzioni prospettabili a fronte del conflitto tra il carattere riservato di taluni documenti, il rispetto dei diritti della difesa e l'interesse pubblico a che siano sanzionate le infrazioni alle regole di concorrenza |
91 |
| 2.5. L'accesso al fascicolo da parte dei terzi |
95 |
| 3. L'accesso al fascicolo negli altri procedimenti amministrativi |
98 |
| 4. L'accesso al fascicolo amministrativo nel corso del procedimento giudiziario |
107 |
| SEZIONE 2 - GLI ALTRI PRINCIPI GENERALI RILEVANTI AI FINI DELLA TRASPARENZA |
|
| 5. Il principio della certezza del diritto |
113 |
| 6. Il principio di non discriminazione |
116 |
| 7. Il principio di buona amministrazione |
119 |
| 8. Il principio di leale collaborazione |
122 |
| 9. Conclusioni |
125 |
| PARTE SECONDA - LA REALIZZAZIONE "ESPLICITA" DELLA TRASPARENZA: LE SPECIFICHE NORME POSTE IN MATERIA |
|
| CAPITOLO TERZO. LA TRASPARENZA "ATTIVA": LA DIVULGAZIONE DI INFORMAZIONI SU INIZIATIVA DELLE ISTITUZIONI |
|
| 1. Premessa |
131 |
| SEZIONE 1 - LA PUBBLICITÀ DELLE RIUNIONI DEGLI ORGANI COLLEGIALI |
|
| 2. Cenni sulle regole vigenti negli Stati e nelle organizzazioni internazionali |
132 |
| 3. Le regole vigenti nell'Unione europea: quadro d'insieme |
136 |
| 3.1. Gli organi per i quali vige il principio della pubblicità |
136 |
| 3.2. Gli organi per i quali vige il principio della riservatezza |
140 |
| 4. La graduale introduzione di forme di pubblicità dei lavori del Consiglio: profili e limiti |
147 |