vai al testo Salta al testo principale: accesskey 1. Tasto valido per tutto il sito. Usare l'accesskey a per consultare la pagina sull'accessibilità
Biblioteca Mario Rostoni

 
 

Gli strumenti di consultazione

Biblioteca M. Rostoni

Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)
tel. 0331-572.282
fax 0331-572.238
|E-mail: biblio@liuc.it|
Lunedì-Venerdì: 8,30-18
Sabato: 9-13

Gli strumenti di consultazione sono eccellenti per muovere i primi passi nell'ambito del lavoro di ricerca, e si rivelano vitali anche successivamente.

Uno strumento di consultazione è un libro di rapido utilizzo che, a differenza di una bibliografia, può essere usato di per se stesso, senza bisogno di passare ad altre fonti di informazioni. Anche se uno strumento di consultazione può far riferimento o indicare altre fonti di informazioni, questo non è lo scopo per cui è stato scritto.

Gli strumenti di consultazione normalmente includono parti finalizzate all'accesso all'informazione, quali gli indici, che fanno riferimento all'informazione contenuta in altre parti nello strumento stesso. In molti casi, gli strumenti di consultazione non possono essere efficacemente usati senza utilizzare queste parti deputate all'accesso all'informazione. Perciò, degli strumenti di consultazione, è importante scorrere gli indici e le altre parti dedicate alle chiavi d'accesso.

La biblioteca possiede molti strumenti di consultazione; i bibliotecari potranno aiutare ad indentificare quelli che via via potranno risultare più utili.

Tra le più importanti categorie di strumenti di consultazione si annoverano:

Pagina a cura di Piero Cavaleri e Laura Ballestra