L´università tra inferno e paradiso

: gli atenei italiani alla prova della valutazione / Gianfranco Rebora. - Napoli : Scriptaweb, 2010. - 249 p. ; 21 cm.

Questo libro rappresenta un passaggio intermedio di un percorso di ricesca che si snoda da alcuni anni e che confluisce ora. in un PRIN sul tema "University governance and evaluation: public policies and management tools" di cui l´autore è coordinatore nazionale.
Il lavoro svolto nell´ultimo decennio dall´unità di ricerca sulla valutazione formata alla LIUC dal prof; Rebora offre una base concettuale per rispondere a una serie di interrogativi legati anche ad interventi di rifiorma nel contesto italiano, tenendo conto delle caratteristiche storiche, delle risorse e competenze presenti e attivabili e delle conseguenze dei cambiamenti intervenuti nel periodo più recente.
Si tenta così di gettare ponti o istituire connessioni tra le ricerche passate e quelle future ma anche tra le diverse dliscipline che affrontano le tematiche di governance, management e valutazione dell´università.
L´ambizione è anche quella di sperimentare e utilizzare la potenzialità di una formula editoriale che facilita il work in progress.

 

Indice

PRESENTAZIONE7
Capitolo 1
I DILEMMI DELL´UNIVERSITÀ
1. Un successo che mette in discussione11
2. La deriva dell´università verso l´economia14
3. L'Italia: distinguere vizi e virtù17
4. Tacete economisti!20
5. La valutazione: nuovi dilemmi da risolvere28
Capitolo 2
IL GOVERNO... ANZI, LA GOVERNANCE DELL'UNIVERSITÀ
1. La governance del sistema universitario: un modello di analisi37
2. L'evoluzione della governance dell´università italiana: quattro periodi43
3. Dalla frammentazione al pluiralismo?62
4. Governance e valutazione64
Capitolo3
PRIMA DI VALUTARE... CAPIRE LA QUAILITÀ
1. Le radici e l´essenza della qualità69
2. Qualità dinamica e qualità statica75
3. Qualità e valutazioneB6
Capitolo 4
POLITICA UNIVERSITARIA E STRATEGIA DI VALUTAZIONE
1. La scelta di fondo tra New Public Management e Ricerca Valutativa91
 
2. Una lettura sistemica della valutazione95
3. Gli usi e le "due anjme" della valutazione101
4. Gli effetti della valutazione: alcuni riscntri empirici108
5. Il ciclo evolutivo della valutazione120
6. Per un approccio strategico alla valutazione124
Capitolo 5
VALUTARE LA DIDATTICA
1. La didattica universitaria: un concetto dinamico ed evolutivo137
2. Lo stato dell´arte nella valutazione della didattica143
3. Proposte di metodo per la valutazione della didattica154
Capitolo 6
VALUTARE LA RICERCA
1. La ricerca universitaria tra rigore e creatività169
2. Lo stato dell´arte nella valutazione della rierca176
3, Proposte di metodo per la valutazione della ricerca200
Capitolo 7
VALUTARE L'UNIVERSITÀ NEL SUO INSIEME: ORGANIZZAZIONE, MANAGEMENT E LEADERSHIP
1. L'università come attore organizzativo215
2. Valutare i servizi, l'amministrazione, il management220
3. Conclusione: alimentare lo spirito dell'università228
BIBLIOGRAFIA231