Fondamenti di economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche

/ Renato Ruffini. - Milano : Angeli, c2010. - 362 p. ; 23 cm.

Il volume analizza i fondamenti dell'economia e del management delle istituzioni pubbliche allo scopo di fornire ai suoi lettori tutte le conoscenze di base che servono al governo e alla gestione delle aziende pubbliche. Per fondamenti si intendono sia le nozioni di base di management pubblico, tratte dalla teoria economico-aziendale classica e dalle teorie manageriali di matrice anglossassone, sia gli elementi fondamentali e imprescindibili sui quali, in base alle esperienze di decenni di applicazione della disciplina aziendale alle amministrazioni pubbliche, occorre porre attenzione al fine di governare in modo efficace la complessità dell'amministrazione della "cosa pubblica".
Trattando dei fondamenti di economia delle amministrazioni pubbliche sia negli aspetti teorici sia pratici, il testo costituisce un manuale che può essere indicato sia agli studenti universitari dei corsi istituzionali, sia dei corsi master di natura più professionale. Tuttavia, in considerazione della complessità dello studio delle pubbliche amministrazioni, necessariamente pluridisciplinare, e al fine di aumentare la sua efficacia formativa, il libro è accompagnato da materiali didattici online (casi originali, letture di approfondimento, documentazioni, esercizi) che costituiscono parte integrante del volume. In questo modo il testo può costituire un valido supporto didattico per un corso completo di Economia delle amministrazioni pubbliche o per i suoi singoli moduli su tematiche specifiche (strategia, bilancio, organizzazione e gestione del personale nella pubblica amministrazione) in ragione delle necessità dei diversi corsi di studio.

 

Indice

Introduzione 9
1. Il sistema pubblico e le pubbliche amministrazioni 13
1. Pubblica amministrazione e sistema economico 13
2. Le amministrazioni pubbliche: un quadro comparato, di Maria Letizia D'Autilia e Nereo Zamaro 25
2.1. Dalla pubblica amministrazione alle amministrazioni pubbliche 25
2.2. Quali fonti per studiarle 27
2.3. La misurazione 28
2.4. Le dimensioni 30
3. La questione amministrativa: il gioco delle riforme 45
2. L'amministrazione pubblica 56
1. La definizione di amministrazione pubblica 56
2. Le caratteristiche di fondo dell'amministrazione pubblica 63
2.1. Proprietà pubblica 64
2.2. Sovranità e potere coercitivo 69
2.3. Fiducia e accountability 77
3. I principali aspetti critici del management pubblico 84
3.1. La creazione di assetti istituzionali che favoriscano l'azione amministrativa anche secondo logiche economiche 84
3.2. L'allineamento tra decisioni strategiche e decisioni operative 87
3.3. La produzione di informazioni non ambigue circa le attività svolte e i risultati raggiunti 94
3.4. La creazione di condizioni organizzative che consentano di dare corretti incentivi e responsabilizzazione al personale 98
3. La formulazione delle politiche e delle strategie aziendali 100
1. La centralità della strategia 100
2. Il processo di formulazione delle strategie 103
3. La formula amministrativa 109
4. La pianificazione strategica 117
4.1. Analisi ambientale 119
4.2. Confronto con gli interlocutori istituzionali e sociali per la definizione di fini, obiettivi e linee di azione 120
4.3. Elaborazione del piano strategico 124
5. Il controllo strategico 125
6. Il problema dell'implementazione delle strategie: la relazione tra strategie e budget 139
4. L'allocazione delle risorse e i sistemi di rilevazione contabile 143
1. Le logiche di allocazione delle risorse e i sistemi di rilevazione contabile 143
2. Il bilancio pubblico: aspetti generali 158
3. Il sistema di bilancio negli enti locali 163
3.1. La relazione previsionale e programmatica 163
 
3.2. Il bilancio pluriennale 166
3.3. Il bilancio annuale di previsione 173
3.4. Il piano esecutivo di gestione 181
4. La rendicontazione della gestione svolta attraverso il conto consuntivo 187
4.1. Il conto del bilancio 188
4.2. Indici di bilancio 191
4.3. Il conto del patrimonio 197
4.4. Il conto economico 19
4.5. La relazione al rendiconto di gestione 20
5. Il sistema di bilancio nello Stato e nelle regioni 20
5. Accountability, controlli e gestione della performance 21
1. L'orientamento ai risultati e accountability 21
2. La gestione orientata alle performance (performance management) 21
2.1. Come funziona il controllo sui risultati 22
2.2. Come costruire indicatori utili 22
2.3. Mandato istituzionale 23
2.4. Criteri per indicatori di risultato ideali 23
3. I controlli nella pubblica amministrazione: un'analisi generale 23
4. Il bilancio sociale e di mandato 25
6. L'organizzazione e la gestione del personale nelle pubbliche amministrazioni 26
1. Le problematiche connesse alla definizione degli assetti organizzativi e di gestione del personale all'interno delle istituzioni pubbliche 26
2. Le forme organizzative 26
3. Il ruolo della dirigenza nella pubblica amministrazione 27
3.1. Reclutamento e incarichi alla dirigenza 27
4. La gestione del personale nella pubblica amministrazione: una visione d'insieme 29
4.1. Alcune caratteristiche di fondo del lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione 29
5. La definizione degli organici nella pubblica amministrazione 31
6. La selezione del personale pubblico 32
7. I sistemi retributivi nella pubblica amministrazione 32
8. Le relazioni sindacali nel settore pubblico 33
8.1. Anni Cinquanta-Sessanta 33
8.2. Anni Settanta-Ottanta 33
8.3. Anni Novanta 33
9. La motivazione nel settore pubblico 338
Bibliografia 347