Sistemi per la gestione dell'informazione

/ Federico Pigni, Aurelio Ravarini, Donatella Sciuto. - 2. ed. - Milano : Apogeo, c2009. - xiv, 239 p. ; 24 cm.

La gestione dell'informazione è un elemento cruciale per lo sviluppo di un'azienda, e addirittura, in condizioni economiche avverse, per la sua stessa capacità di sopravvivere; un elemento complesso, nel quale convergono e interagiscono la strategia competitiva, le opportunità offerte dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e le problematiche organizzative legate alla definizione e trasformazione dei processi aziendali.
Questo libro offre un'introduzione organica ai sistemi informativi non solo dal punto di vista tecnologico, ma enfatizzandone le implicazioni organizzative e strategiche.
Il testo, adatto anche a chi non dispone di specifiche competenze tecniche, è ricco di esemplificazioni e applicazioni riferite a differenti settori industriali e ambiti di attività.
La seconda edizione, interamente riveduta e aggiornata, dà conto dei più recenti sviluppi tecnologici e delle loro ricadute applicative.

 

Indice

Prefazione x
1. Introduzione 1
1.1 Il ruolo dell'informazione 1
1.1.1 Gestire informazione 2
1.2 Il sistema informativo 3
1.3 Il ruolo del sistema informativo nell'organizzazione 10
1.4 Conclusioni 16
1.5 Bibliografia 17
2. Basi concettuali 19
2.1 Introduzione 19
2.2 Architettura del calcolatore 21
2.3 La gestione di informazioni strutturate: basi di dati e DBMS 26
2.4 Le reti di calcolatori: un'introduzione 38
2.5 L'architettura di rete: i protocolli di comunicazione 41
2.6 II livello "A": infrastruttura fisica 45
2.7 Il livello "B": protocolli di trasmissione 52
2.8 Il livello "C": protocolli applicativi 58
2.9 Le reti wireless 62
2.10 I sistemi di identificazione automatica in radiofrequenza (RFId) 67
2.11 Il portafoglio delle applicazioni informatiche 69
2.12 Conclusioni 84
2.13 Bibliografia 85
3. Il ruolo delle IT nell'organizzazione 87
3.1 Introduzione
3.2 Strutturazione dell'organizzazione 88
3.3 Orizzonte temporale 109
 
3.4 Confini organizzativi 116
3.5 L'analisi del ruolo dell'IT nelle organizzazioni: considerazioni di sintesi 127
3.6 Conclusioni 128
3.7 Bibliografia 129
4. Il rapporto tra IT e strategia 131
4.1 Introduzione 131
4.2 Gli approcci all'uso dell'IT 132
4.3 Gli impatti dell'IT sul settore 139
4.4 Il ruolo dell'IT nelle strategie competitive 143
4.5 La sostenibilità del vantaggio competitivo 14
4.6 L'analisi strategica 15
4.7 Tecnologie, processi e strategie 15
4.8 La gestione strategica dell'IT nelle PMI 16
4.9 Conclusioni 16
4.10 Bibliografia 16
5. Il processo di gestione del sistema informativo 16
5.1 Introduzione 16
5.2 Le ragioni della gestione del sistema informativo 17
5.3 La gestione del sistema informativo come processo 17
5.4 Pianificazione 17
5.5 Sviluppo 212
5.6 Gestione corrente 221
5.7 Il check-up del sistema informativo 223
5.8 Conclusioni 233
5.9 Bibliografia 234
Indice analitico 237