Rivolto a:
Docenti di diritto ed economia, lingue, storia e filosofia in Istituti di istruzione secondaria di secondo grado
Bibliotecari scolastici

Obiettivi:
il corso ha come obiettivo primario quello di condividere con gli insegnanti riflessioni sull'impiego della documentazione economica e giuridica nella creazione di percorsi di apprendimento basati sul processo di indagine documentale guidato (guided enquiry). Da un lato si analizzera' la documentazione di valore nell'ambito delle scienze sociali, del diritto e dell'economia, presente in Rete e non, per migliorare l'impiego di fonti rilevanti da parte degli studenti grazie alla guida degli insegnanti durante il processo di ricerca guidato. Dall'altro quindi si approfondirà l'approccio metodologico relativo alla didattica del processo di ricerca documentale guidato, attaverso lo svolgimento di casi di indagine già svolti a partire da documenti di sintesi autorevoli.

Docenti:
Laura Ballestra, Piero Cavaleri, LIUC Università Cattaneo Biblioteca

Riferimenti bibliografici:
Ballestra Laura, Cavaleri Piero (a cura di), Manuale per la didattica del processo di ricerca documentale, Bibliografica, 2014.
Ballestra Laura, Information literacy in biblioteca, Bibliografica, 2011.
Kuhlthau Carol C., Maniotes Leslie K., Caspari Ann K., Guided inquiry: learning in the 21st century, Libraries Unlimited, 2007.

Programma:
La documentazione di fonte pubblica e la valutazione delle fonti (6h)

  • Le fonti documentali di ambito economico italiane e internazionali
  • Le fonti documentali di ambito giuridico italiane, UE, di Common Law
  • Le fonti a pagamento in ambito economico e giuridico (cenni)

Il processo di indagine documentale e la sua didattica (3h)

  • Le fasi di un processo di ricerca documentale
  • L’individuazione della domanda di ricerca
  • Il rapporto con la documentazione esistente e il plagio
  • Gli strumenti di ricerca

Casi di didattica del processo di ricerca documentale nell’ambito economico-giuridico (3h)

Periodo: ottobre-gennaio 2015 (attività didattica e attività con gli studenti); marzo 2016 (workshop)
Ore: didattica laboratoriale 12 ore + lavoro d’aula con la classe + workshop

  • giovedì 22 ottobre 2015, ore 15-18: primo incontro (3 ore)
  • giovedì 5 novembre 2015, ore 15-18: secondo incontro (3 ore)
  • giovedì 19 novembre 2015, ore 15-18: terzo incontro (3 ore)
  • giovedì 3 dicembre 2015, ore 15-18: quarto incontro (3 ore)
  • workshop di confronto tra i docenti sulle esperienze di ricerca svolte con gli studenti. Riflessioni sulle criticità

Per iscriversi: compilare il form

Volantino (pdf)

(Corso gratuito per gli insegnanti e i bibliotecari scolastici)

 

 Edizione Novara: gennaio-marzo 2016

  • 25 gennaio 2016, ore 15-18: primo incontro (3 ore) presso Liceo delle Scienze Umane Contessa Tornielli Bellini di Novara
  • 16 febbraio 2016, ore 15-18: secondo incontro (3 ore) presso Liceo delle Scienze Umane Contessa Tornielli Bellini di Novara
  • 2 marzo 2016, ore 15-18: terzo incontro (3 ore) presso LIUC - Università Cattaneo