Il bilancio sociale e la comunicazione con gli stakeolder

/ Silvia Fossati, Laura Luoni, Patrizia Tettamanzi. - [S.l.] : Pearson Paravia Bruno Mondadori, c2009. - xii, 195 p. ; 24 cm.

In Italia la diffusione del bilancio sociale è un fenomeno relativamente recente, che oggi comincia ad assumere dimensioni significative coinvolgendo tutte le tipologie di organizzazioni (imprese for profit, enti pubblici, organizzazioni non profit).
Il presente volume si focalizza sulle imprese for profit, con riferimento alle quali l'analisi è articolata come segue: anzitutto si definiscono i concetti di stakeholder, CSR (corporate socia) responsibility) e strumenti per la sua gestione, le esigenze informative dei soggetti in parola e la risposta che il bilancio sociale può dare in questa direzione. Si analizza poi la struttura e il contenuto del bilancio sociale, evidenziando gli standard di riferimento per la sua stesura. Infine si esamina un campione di società italiane quotate presso la Borsa valori di Milano, sia allo scopo di compararne le caratteristiche formali, sia per analizzare le informazioni trasmesse agli stakeholder e le modalità del loro coinvolgimento.
Si ritiene che per le sue caratteristiche teoriche ed empiriche, il volume possa essere utile per gli studiosi, a vario titolo, della materia, nonché per i professionisti che si trovino a dovere affrontare dal punto di vista pratico le tematiche e problematiche inerenti il bilancio sociale.

 

Indice

Introduzione vii
Le autrici xi
1 Gli stakeholder e le loro esigenze informative 1
1.1 Introduzione 1
1.2 Definizione del concetto di stakeholder nella stakeholder theory 2
1.3 L'evoluzione del concetto di responsabilità sociale: stockholder view versus stakeholder view 9
1.4 Gli strumenti di gestione della CSR 24
1.5 Le diverse categorie di stakeholder e le loro esigenze informative 32
1.6 La risposta del bilancio sociale alle esigenze degli stakeholder 46
2 Il bilancio sociale: struttura e contenuti 57
2.1 Introduzione alla comunicazione sociale d'impresa 57
2.2 Definizione e caratteristiche generali del Bilancio Sociale 62
2.3 I modelli di rendicontazione sociale 68
3 Le caratteristiche formali dei bilanci sociali delle società quotate: un'analisi comparativa 103
3.1 Introduzione 103
 
3.2 La raccolta dei dati 104
3.3 La diffusione del bilancio sociale 107
3.4 Le caratteristiche delle società che pubblicano il bilancio sociale 109
3.5 La diffusione del bilancio sociale a livello settoriale 116
3.6 La denominazione del documento di rendicontazione sociale 116
3.7 I modelli adottati come riferimento per la predisposizione del bilancio sociale 121
3.8 L'attestazione di conformità del bilancio sociale 131
4 La comunicazione con gli stakeholder nei bilanci sociali delle società quotate: un'analisi comparativa 135
4.1 Introduzione 135
4.2 Le principali categorie di stakeholder a cui si rivolgono i documenti pubblicati 136
4.3 Analisi delle informazioni trasmesse agli stakeholder 145
4.4 Analisi del prospetto di distribuzione del valore aggiunto 159
4.5 Il coinvolgimento degli stakeholder come indicatore della valenza strategica dello strumento 174
Conclusioni 181
Bibliografia 185