vai al testo Salta al testo principale: accesskey 1. Tasto valido per tutto il sito. Usare l'accesskey a per consultare la pagina sull'accessibilità
Biblioteca Mario Rostoni

 
 

Impresa e ambiente

Biblioteca M. Rostoni

Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)
tel. 0331-572.282
fax 0331-572.238
|E-mail: biblio@liuc.it|
Lunedì-Venerdì: 8,30-18
Sabato: 9-13
Impresa e ambiente
: un'intesa sostenibile : strategie, strumenti ed esperienze / Annalisa Citterio, Stefania Migliavacca, Emanuele Pizzurno. - Milano : Libri Scheiwiller, stampa 2009. - 255 p. ; 20 cm.

Questo volume rappresenta il momento conclusivo e la sintesi di un'intensa attività di ricerca e didattica a livello accademico,nonché professionale, che gli autori hanno svolto negli ultimi anni, occupandosi, pur con diverse modalità, della relazione tra le imprese e l'ecosistema naturale.
Con questa premessa, il libro vuole quindi trattare il tema della gestione ambientale d'impresa a 360°, dandone una panoramica completa e cross-settoriale, partendo da aspetti e temi noti e consolidati fino a spingersi alle attività e iniziative più innovative e di frontiera.
L'ambizione è che qualunque impresa ritrovi all'interno del volume spunti e strumenti di proprio interesse.

 


Indice

Premessa, di Sabina Ratti 9
Introduzione 12
Capitolo 1 - I temi ambientali: uno sguardo d'insieme, di Stefania Migliavacca 17
1.1 Le problematiche ambientali a livello globale 18
1.2 Il ruolo dell'Europa nel panorama internazionale 24
1.3 Le linee guida dell'attuale politica europea in materia di ambiente 30
1.4 Gli strumenti di mercato per la politica ambientale 38
1.5 Il mercato europeo della CO2 41
1.6 Conclusioni 44
Bibliografia 44
Capitolo 2 - Le strategie ambientali d'impresa, di Emanuele Pizzurno 47
2.1 Introduzione 47
2.2 Le forzanti di cambiamento 48
2.2.1 Il mercato 50
2.2.2 Le normative 54
2.2.3 Il sistema dei prezzi 57
2.3 Le strategie ambientali 58
2.3.1 Lo stato del sistema impresa 60
2.3.2 Le classificazioni delle strategie ambientali 63
2.3.3 Le strategie ambientali secondo la prospettiva di scelta strategica 66
2.3.4 Le strategie ambientali secondo la prospettiva di progresso evolutivo 69
2.4 Linee guida per l'adozione della strategia ambientale 72
2.5 L'impatto sulle attività operative 74
Bibliografia 79
Capitolo 3 - Le aree di intervento: prodotti e processi, di Annalisa Citterio, Emanuele Pizzurno 83
3.1 Introduzione 83
3.2 La progettazione eco-efficiente 84
3.2.1 Il ciclo di vita del prodotto 85
3.2.2 Le attività di progettazione 86
3.3 Il ruolo delle certificazioni di prodotto 94
3.3.1 Le "Etichette ambientali" (Tipo I) 96
3.3.2 Le "Autodichiarazioni ambientali" (Tipo II) 102
3.3.3 Le "Dichiarazioni ambientali di prodotto" (Tipo III) 106
3.3.4 L'analisi comparata dei sistemi di eco-labelling 111
3.4 Il significato di un processo certificato 113
3.4.1 Principi di un Sistema di Gestione Ambientale 114
3.4.2 I requisiti del Sistema di Gestione Ambientale 120
3.4.3 L'analisi ambientale iniziale 123
3.4.4 Gli altri elementi del SGA 129
 
3.4.5 La Dichiarazione Ambientale 134
3.4.6 Agevolazioni e finanziamenti 136
3.4.7 L'integrazione dei sistemi di gestione 137
3.4.8 Nuove applicazioni 138
Bibliografia 142
Capitolo 4 - La contabilità ambientale d'impresa, di Emanuele Pizzurno 145
4.1 Introduzione 145
4.2 Le basi della contabilità ambientale d'impresa 146
4.3 L'Environmental Cost Accounting 149
4.4 L'Energy and Materials Accounting 158
4.4.1 Introduzione 158
4.4.2 Le informazioni quantitativo-fisiche 159
Bibliografia 163
Capitolo 5 - Reporting e comunicazione, di Annalisa Citterio 167
5.1 Introduzione 167
5.2 Impostare un sistema di reporting 168
5.3 La comunicazione ambientale 171
5.4 Il Rapporto Ambientale 178
Bibliografia 188
Capitolo 6 - Dalla gestione ambientale alla sostenibilità, di Annalisa Citterio 191
6.1 Introduzione 191
6.2 Responsabilità Sociale d'Impresa 192
6.3 I benifici per le imprese 194
6.4 Buone pratiche di gestione sostenibile 202
6.4.1 Global Reporting Initiative 204
6.4.2 Lo stakeholder engagement 206
6.4.3 Esempi di sostenibilità 210
Bibliografia 217
Conclusioni 219
Appendice - La gestione ambientale nella Pubblica Amministrazione, di Annalisa Citterio 225
1. Introduzione 225
2. Strumenti di gestione ambientale e integrazione con altri strumenti di pianificazione 226
2.1 Contabilità ambientale pubblica 227
2.2 Marketing territoriale 231
2.3 Green Public Procurement 234
2.4 Agenda 21 Locale 238
2.5 Certificazione ambientale 240
2.6 Valutazione Ambientale Strategica 245
2.7 Responsabilità sociale applicata alla Pubblica Amministrazione 248
Bibliografia 254
 
XHTML 1.1 | CSS | AAA W3C-WAI |Accessibilità| |Come raggiungerci|