Il genio criminale

: storie di spie, ladri e truffatori / Carlo Lucarelli, Massimo Picozzi. - Milano : Mondadori, 2009. - 202 p. ; 21 cm.

Quando parliamo di crimine, pensiamo immediata mente a storie efferate, intessute di crudeltà e di sangue. Ma il crimine non è fatto solo di violenza e paura, e spesso le imprese dei suoi protagonisti ci stupiscono per intelligenza, talento creativo e, talvolta, guizzi di vera e propria genialità.
Dopo aver indagato la mente degli assassini seriali nei suoi aspetti più perversi e spaventosi e dopo aver svelato i metodi e le tecniche scientifiche con cui le polizie di tutto il mondo hanno saputo gettare luce sui più efferati omicidi della storia, Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi tornano insieme per guidarci attraverso le incredibili vicende di quanti della propria attività criminale sono riusciti a fare "un'arte".
Da Amleto Vespa, finito a far la spia in Manciuria tra la prima e la seconda guerra mondiale, a Vincenzo Peruggia, che un giorno del 1911 si mise sotto il braccio la Gioconda di Leonardo e se ne andò indisturbato dall'uscita di servizio del Louvre. Da Ted Kaczinski, più noto come Unabomber, che ha tenuto in scacco l'FBI per quasi vent'anni, a Graziano Mesina, il bandito più famoso che la Sardegna abbia mai conosciuto, passando per figure decisamente ambigue, come Wanna Marchi o Felice Maniero. Da Han van Meegeren, capace di dipingere e vendere falsi Vermeer persino a Hermann Góring, agli uomini che misero a segno il vero colpo del secolo, la rapina alla Brink's Bank di Boston. Fino alla celebre evasione da Alcatraz di Frank Morris e dei fratelli Anglin, che forse sono riusciti a scappare da uno dei penitenziari più sicuri del mondo. Nelle storie di genialità che Lucarelli e Picozzi ci raccontano c'è sempre qualcosa di davvero straordinario, potremmo dire unico: qualcosa che ci fa dimenticare che, in fondo, stiamo parlando di criminali.

 

Indice

Introduzione 3
Graziano Mesina - Il sequestratore 7
Felice Maniero - Il bandito 19
Wanna Marchi - La predatrice televisiva 33
Charles Ponzi - Il truffatore 49
Frank Morris e i fratelli Anglin - Per la libertà 69
 
Theodore John Kaczynski - Il dinamitardo 87
Vincenzo Peruggia - Il ladro 105
La banda di Anthony Pino - I rapinatori 125
Kevin Mitnick - L'hacker 147
Han van Meegeren - Il falsario 163
Amleto Vespa - La spia 183