Imprenditorialità e maturità: Strategie di successo in un settore maturo / Fernando G. Albertii. - Milano : Egea, ©2008. - 237 p. ; 24 cm. | |
Molti settori industriali europei si trovano in condizioni di maturità. Tali settori si caratterizzano per: domanda declinante, crescente competizione da parte dei Paesi in via di sviluppo, fatturato complessivo in calo, eccesso di capacità produttiva, progressiva selezione delle imprese e diminuzione del numero di occupati e redditività bassa e decrescente. Tali condizioni risultano essere ancor più marcate allorquando l'attenzione si concentri sulle piccole e medie imprese. In simili contesti settoriali i margini di profitto vanno progressivamente erodendosi e diventa ancor più importante approfondire le scelte strategiche di quelle imprese che hanno saputo resistere alle sempre più marcate condizioni di maturità settoriale e conquistare posizioni di successo. Nel tentativo di sfuggire all'ineluttabilità dei meccanismi sottostanti i tradizionali modelli strategici legati al ciclo di vita, in questo volume si adottano le lenti interpretative dell'imprenditorialità aziendale per esaminare le scelte strategiche delle piccole e medie imprese che hanno saputo dare prova di elevate performance all'interno di un settore maturo. Lo studio si rivolge al settore tessile italiano e adotta un approccio di ricerca quali-quantitativo: dapprima si esplora il tema d'indagine su un campione di piccole e medie imprese e poi si approfondisce l'analisi con lo studio comparato di cinque casi. Il volume fornisce indicazioni circa le forme di imprenditorialità aziendale maggiormente capaci di condurre le piccole e medie imprese di un settore maturo al successo e illustra approfonditamente le principali scelte strategico-organizzative ad esse correlate. |
Indice
|
|