Imprenditorialità e maturità

: Strategie di successo in un settore maturo / Fernando G. Albertii. - Milano : Egea, ©2008. - 237 p. ; 24 cm.

Molti settori industriali europei si trovano in condizioni di maturità. Tali settori si caratterizzano per: domanda declinante, crescente competizione da parte dei Paesi in via di sviluppo, fatturato complessivo in calo, eccesso di capacità produttiva, progressiva selezione delle imprese e diminuzione del numero di occupati e redditività bassa e decrescente. Tali condizioni risultano essere ancor più marcate allorquando l'attenzione si concentri sulle piccole e medie imprese. In simili contesti settoriali i margini di profitto vanno progressivamente erodendosi e diventa ancor più importante approfondire le scelte strategiche di quelle imprese che hanno saputo resistere alle sempre più marcate condizioni di maturità settoriale e conquistare posizioni di successo. Nel tentativo di sfuggire all'ineluttabilità dei meccanismi sottostanti i tradizionali modelli strategici legati al ciclo di vita, in questo volume si adottano le lenti interpretative dell'imprenditorialità aziendale per esaminare le scelte strategiche delle piccole e medie imprese che hanno saputo dare prova di elevate performance all'interno di un settore maturo. Lo studio si rivolge al settore tessile italiano e adotta un approccio di ricerca quali-quantitativo: dapprima si esplora il tema d'indagine su un campione di piccole e medie imprese e poi si approfondisce l'analisi con lo studio comparato di cinque casi. Il volume fornisce indicazioni circa le forme di imprenditorialità aziendale maggiormente capaci di condurre le piccole e medie imprese di un settore maturo al successo e illustra approfonditamente le principali scelte strategico-organizzative ad esse correlate.

 

Indice

Prefazione 7
1 Alla ricerca del successo in condizioni di maturità settoriale 11
1.1 La rilevanza del tema 11
1.2 Gli obiettivi del lavoro 14
1.3 Il contesto empirico 17
1.4 L'approccio metodologico adottato 18
1.5 Alcune delimitazioni dello studio 32
2 Le caratteristiche di un settore maturo 35
2.1 La rilevanza del settore per la strategia d'impresa 36
2.2 Il concetto di ciclo di vita del settore 40
2.3 Maturità settoriale e implicazioni strategiche 50
2.4 Limiti e applicabilità del concetto di ciclo di vita del settore 60
3 L'approccio strategico tradizionale ai settori maturi 63
3.1 I fattori critici di successo nei settori maturi 63
3.2 Le scelte competitive in condizioni di maturità 64
3.3 L'efficienza operativa e le scelte organizzative 68
3.4 Le alternative strategiche in fase di maturità 70
3.5 Strategie conservative in fase di maturità 79
3.6 Verso un approccio imprenditoriale alla fase di maturità 80
 
4 L'approccio imprenditoriale alla maturità dei settori industriali 85
4.1 Gli studi sull'imprenditorialità 85
4.2 L'imprenditorialità aziendale 93
4.3 Imprenditorialità aziendale e settori maturi 118
5 Il settore tessile italiano: un contesto maturo 123
5.1 Il settore tessile a livello mondiale 124
5.2 Il settore tessile italiano 129
5.3 Cinque casi di successo nel tessile italiano 143
6 Strategie imprenditoriali di successo in condizioni di maturità 163
6.1 Imprenditorialità, conoscenza e performance in un settore maturo 163
6.2 Strategie di successo: un confronto trai casi studiati 169
6.3 Le leve per il successo in condizioni di maturità 179
6.4 Alcune considerazioni dì sintesi 199
7 Considerazioni conclusive 205
7.1 Lo studio condotto 205
7.2 1 principali contributi 207
7.3 Implicazioni manageriali 212
7.4 Suggerimenti per linee di ricerca future 216
Bibliografia 217