International business

: economia e strategia internazionale: l'impresa nei mercati globali / Charles W. L. Hill. - Ed. italiana / a cura di Alberto Grando e Rodolfo Helg ; traduzione di Elisa Borghi e Gianluca Cafiso. - Milano : Hoepli, c2008. - xvii, 573 p. ; 26 cm.

L'edizione italiana di questo volume (condotta sulla base della sesta edizione americana, best seller a livello mondiale tra i libri di International Business), costituisce per il mercato italiano il primo testo che copre in modo complessivo tutti gli argomenti legati all'internazionalizzazione dell'impresa.
La trattazione spazia infatti dall'ambiente economico (diverse strutture economiche, politiche, legali e culturali tra paesi), alle teorie del commercio internazionale e degli investimenti diretti e all'estero, alle strategie internazionali dell'impresa. Arricchito da un ampio studio di casi concreti e di implicazioni manageriali, il volume è integrato da un sito web dedicato (www.hoeplieditore.itlhill) da cui si può scaricare materiale multimediale relativo ai case studies nonché di ausilio per l'attività didattica.
Pur nella completezza della trattazione il testo mantiene una dimensione strategicamente contenuta e, grazie all'approccio modulare, può essere facilmente adattato a diverse tipologie di corsi su tematiche di internazionalizzazione.
Il volume è adatto a corsi su tematiche relative alla globalizzazione e all'internazionalizzazione delle imprese presso le Facoltà di Economia, di Giurisprudenza, di Scienze Politiche e di Lingue.

 

Indice

Parte 1 - Introduzione  
Capitolo 1 - La globalizzazione 2
Parte 2 - Differenze tra paesi  
Capitolo 2 - Le differenze nazionali nell'economia politica 44
Capitolo 3 - Le differenze culturali 88
Capitolo 4 - L'etica negli affari internazionali 126
Parte 3 - Il mondo del commercio degli investimenti internazionali  
Capitolo 5 - La teoria del commercio internazionale 158
Capitolo 6 - L'economia politica del commercio internazionale 196
Capitolo 7 - Investimenti diretti esteri 234
Capitolo 8 - L'economia politica degli investimenti 262
Capitolo 9 - L'integrazione economica regionale 292
 
Parte 4 - Il sistema monetario internazionale  
Capitolo 10 - Il mercato valutario 328
Capitolo 11 - Il sistema monetario internazionale 358
Parte 5 - Strategia e struttura nell'international business  
Capitolo 12 - La strategia di espansione globale 392
Capitolo 13 - L'organizzazione dell'impresa internazionale 426
Capitolo 14 - Strategie d'entrata e alleanze strategiche 468
Parte 6 - Operations e international business  
Capitolo 15 - Produzione globale: outsourcing e logistica 504
Capitolo 16 - Marketing globale e R&S 532
Indice analitico 567
Indice dei nomi 573