Allineamento strategico

: come usare le balanced scorecard per aumentare la competitività / Robert S. Kaplan, David P. Norton ; a cura di Alberto Bubbio ; introduzione di Roberto Protasoni. - Torino : Isedi, 2006. - xxxii, 299 p. ; 24 cm.

La maggior parte delle aziende opera ormai in una pluralità di business e comprende differenti unità di servizi, ciascuna delle quali è altamente specializzata e guidata da personale qualificato. Purtroppo però troppo spesso manca un efficace coordinamento tra i diversi settori della stessa azienda, con il risultato che si sprecano risorse e si perdono significative opportunità. Il problema più urgente da risolvere oggi, per sopravvivere e mantenere alto il livello di competitività in un mercato globale sempre più aggressivo, è sicuramente quello dell'allineamento strategico.
"Kaplan e Norton - scrive William Russo, vicepresidente dei Gruppo Chrysler - ancora una volta si distinguono fornendoci una guida pratica per orientare le nostre scelte di manager. Questo libro dovrebbe essere una lettura obbligata per quanti non solo vogliono sopravvivere, ma anche svilupparsi in un mercato sempre più complesso e competitivo".
Allineamento strategico è, per questo, uno strumento formidabile, un libro prezioso, come tutti gli altri che ci hanno regalato Kaplan e Norton.

 

Indice

Capitolo 1 - Allineamento: una fonte di valore economico 3
Capitolo 2 - Strategia e struttura d'impresa: prospettiva storica 30
Capitolo 3 - Allineare le strategie finanziarie e quelle dei propri clienti 43
Capitolo 4 - Processo di allineamento interno e strategie di <>: idee e pratiche strategiche integrate 77
 
Capitolo 5 - Allineare le funzioni di supporto 119
Capitolo 6 - Cascading: il processo 168
Capitolo 7 - Allineare i Consigli di amministrazione e gli investitori 192
Capitolo 8 - Allineare alcuni partner esterni 219
Capitolo 9 - Gestire il processo di allineamento 243
Capitolo 10 - Allineamento strategico generale 257