Cosa si impara

BiblioLAB propone ai ragazzi degli istituti superiori una giornata full immersion in una grande Biblioteca universitaria, con esperti nella ricerca di informazioni che guidano i ragazzi nell'elaborazione di un proprio lavoro di ricerca documentale.

Un team di specialisti della ricerca aiuterà gli studenti a comprendere come impostare un processo di ricerca documentale con un metodo rigoroso e coerente.

Poter ricercare tra gli oltre 100.000 documenti (ebook, libri, riviste, periodici accademici, banche dati, film...) selezionati come i più autorevoli, in lingua italiana e soprattutto inglese, consente di imparare a riconoscere il valore di letture qualitativamente rilevanti. Oltre il 60% dei documenti della Biblioteca LIUC è in lingua inglese.

I ragazzi impareranno a svolgere un processo di ricerca documentale in autonomia, imparando a valutare i documenti, a scegliere quelli più autorevoli, a impiegare gli strumenti di ricerca online, a citare le fonti impiegate nei loro lavori di ricerca.

Argomenti trattati:

  • Il processo di ricerca documentale. A caccia della domanda di ricerca*
  • Gli strumenti della ricerca documentale: quando la ricerca si fa in biblioteca
  • Creare progetti originali evitando il plagio

* l'oggetto dell'attività di ricerca viene concordato con i docenti degli istituti superiori di secondo grado

Come partecipare

Gli insegnanti possono contattare la D.ssa Ballestra, lballestra@liuc.it; 0331572265

Il racconto del BiblioLAB delle classi III e IV del Liceo dei Tigli di Gallarate

LIUC Università Cattaneo
Biblioteca Mario Rostoni
www.liuc.it/Biblio