La selezione del personale : nuovi strumenti

/ a cura di Andrea Martone ; presentazione di Egidio Garbelli, prefazione di Mario D'Ambrosio ; contributi di Roberto Corno ... [et al.]. - Milano : Guerini, 2002. - 248 p. ; 24 cm.

Le organizzazioni si sono sempre poste il problema delle modalità con cui ricercare il personale, la peculiarità di quest'epoca è che il tema viene affrontato in modo sistematico e con metodologie scientifiche. In un primo momento l'obiettivo dei selezionatori era di trovare "la persona giusta, da collocare al posto giusto, al momento giusto" da un punto di vista personale e professionale. Questo testo invece vuole analizzare la selezione come momento dello sviluppo organizzativo di un'impresa. Infatti gli autori ritengono che i processi di selezione non possano essere correttamente compresi, senza ricondurli a una strategia generale di gestione del personale. in altri termini il processo di acquisizione delle risorse umane deve essere valutato in ragione della sua funzionalità alla realizzazione della strategia organizzativa nel suo complesso, e più in generale alla realizzazione delle strategie di impresa.
Sulla base del modello tradizionaIe gli strumenti del selezionatore sono il curriculum vitae, il colloquio di selezione, l'assessment ecc., cioè strumenti tecnici di valutazione della persona e del lavoro. in una nuova visione del ruolo del selezionatore, queste expertises non saranno più sufficienti, tra gli "arnesi del mestiere" troveremo anche il check up organizzativo, il sistema di valutazione e incentivazione, il piano di formazione e il modello di sviluppo organizzativo. Aggiornamenti e novità di questa nuova edizione riguardano i processi, l'e recruiting, la normativa e la deontologia, l'outplacement.

 

Indice

Capitolo primo - Il sistema di ricerca e selezione nel processo di sviluppo organizzativo, di Andrea Martone 11
1.1. Strategia e sviluppo organizzativo 14
1.2. Le leve dello sviluppo organizzativo 17
1.3. I modelli di gestione delle risorse umane 20
1.4. I mercati del lavoro 24
1.5. Il nuovo ruolo dei selezionatore 28
1.6. Evoluzione dei sistemi di ricerca e selezione 29
1.7. Evoluzione delle società di selezione 31
Capitolo secondo - Processo e metodo della ricerca e selezione di personale, di Roberto Corno 35
2.1. Il risultato atteso, il processo e gli strumenti 35
2.2. Metodo e sviluppo organizzativo 39
2.3. La job description e l'analisi del contesto 41
2.4. La person specification 42
2.5. Il progetto di ricerca: decidere in base a tempo, denaro, strumenti e competenze a disposizione 44
2.6. Raccogliere informazioni sul mercato, aziende target e no touch companies 45
2.7. I parametri retributivi e di inquadramento: definizione e valutazione dei valori retributivi di riferimento 46
2.8. Pianificare tempi e costi della ricerca 47
2.9. Il controllo delle fonti di recruiting 48
2.10. Il semaforo del selezionatore: scegliere i candidati da invitare per la selezione 50
2.11. Gestire i contatti 51
2.12. Preparare la selezione 52
2.13. Scelta dei candidati e presentazione ai referenti aziendali della selezione 54
2.14. Il miglioramento continuo del processo 56
Capitolo terzo - Gli strumenti di ricerca del personale, di Andrea Martone 57
3.1. L'individuazione del target 59
3.2. Il messaggio 61
3.3. Sistemi di ricerca 68
3.4. I risultati della ricerca 94
Capitolo quarto - Executive Search e Ricerca Diretta, di Paolo Iacci 99
4.1. Il metodo 101
4.2. Vantaggi e svantaggi del metodo 106
4.3. I dubbi ricorrenti 107
4.4. Riflessioni conclusive 109
 
Capitolo quinto - E-recruitment: l'utilizzo di internet per la ricerca e la selezione di personale, di Roberto Corno 111
5.1. Cos'è l'internet recruitment e cosa si può fare con internet 114
5.2. Il blog 121
5.3. I costi dell'internet recruitment 123
5.4. Reengineering dei processi 123
Capitolo sesto - La selezione, di Eliana Minelli 125
6.1. Le fasi della selezione 127
6.2. I criteri per la scelta dei metodi di selezione 130
6.3. La decisione 133
6.4. La selezione nella piccola azienda 136
Capitolo settimo - I metodi per la selezione del personale, di Eliana Minelli 137
7.1. Lo screening dei candidati 137
7.2. I test psicologici 149
7.3. L'intervista di selezione 159
7.4. Gli assessment centre 170
7.5. La selezione interna e la selezione istantanea 176
Capitolo ottavo - Professionalità e competenze del selezionatore, di Paolo Iacci 179
8.1. Cosa intendere per competenza 179
8.2. I ruoli professionali e le relative competenze 180
Capitolo nono - Deontologia e normativa della ricerca e della selezione del personale, di Roberto Corno 189
9.1. Eticità di strumenti e metodi 189
9.2. Il comportamento etico nei confronti del Candidato 192
9.3. L'etica verso il Cliente interno ed esterno 194
9.4. La normativa vigente in materia di ricerca e selezione del personale 198
9.5. Privacy e selezione 201
Capitolo decimo - I costi della selezione, di Eliana Minelli 207
10.1. L'investimento in capitale umano 208
10.2. I costi del processo 210
10.3. La validazione del processo 218
Capitolo undicesimo - Outplacement, di Andrea Martone 223
11.1. Storia dell'OTP 226
11.2. Tipologie di OTP 227
11.3. Le fasi del processo 231
11.4. Gli strumenti 234
11.5. Ruoli e competenze 235
Bibliografia 239
Gli Autori 243