Soggetti coinvolti

Università Carlo Cattaneo LIUC-Biblioteca Mario Rostoni
Università Carlo Cattaneo LIUC-CARED
Istituti di istruzione secondaria di secondo grado
Provincia di Monza e della Brianza. Settore Cultura, Beni Culturali e Università
Provincia di Monza e della Brianza. Settore Istruzione
Biblioteca civica di Monza

Destinatari

Docenti di scuola media superiore (classi 3., 4.), docenti-bibliotecari e bibliotecari scolastici della Provincia di Monza e Brianza
Prerequisiti: uso abituale di Internet; buona capacità di ricerca bibliografica; esperienze pregresse di attività didattica basata su fonti documentali
Scopo

Integrare nella didattica disciplinare percorsi laboratoriali che prevedano per gli studenti lo sviluppo di un processo di ricerca documentale

La proposta

Uno dei maggiori input che il contesto educativo comunitario rivolge al sistema scolastico riguarda il mettere le competenze al centro della formazione dello studente. Perno della capacità di sviluppare le competenze è l'"imparare ad imparare", che richiede di possedere competenze informative, ossia sapersi documentare, saper cercare, recuperare e selezionare i materiali (libri, articoli, dati, informazioni..., su carta o elettronici) più appropriati per risolvere un problema informativo, facendone un uso consapevole e rielaborandoli per produrre nuova conoscenza (information literacy).

Il ruolo di guida dei docenti per un apprendimento degli studenti che matura attraverso processi di ricerca documentale è essenziale

Le competenze informative consentono agli allievi:

  • di arricchire e personalizzare il loro studio, attraverso il confronto con le fonti informative di valore, per maturare un approccio critico, approfondire, capire e vivere con maggior consapevolezza l'apprendimento
  • di muoversi autonomamente nell'elaborazione di nuovi contenuti le cui tesi siano fondate su quanto esiste nel sapere della letteratura disciplinare e su di un approccio critico all'informazione.
  • di apprendere un metodo che li porterà a saper organizzare un processo di ricerca per costruire nuove conoscenze

Scansione temporale del laboratorio:

- giovedì 18 ottobre 2012, ore 15-18: primo incontro (3 ore)
- mercoledì 14 novembre 2012, ore 15-18: secondo incontro (3 ore)
- giovedì 29 novembre 2012, ore 15-18: terzo incontro (3 ore)
- mercoledì 6 febbraio 2013, ore 15-18: workshop di confronto tra i docenti sulle esperienze di ricerca svolte con gli studenti. Riflessioni sulle criticità (3 ore)

Esperienza d'aula con gli studenti: novembre 2012/gennaio 2013

Sede del laboratorio

Monza, Biblioteca civica

Scheda di iscrizione per gli insegnanti

Leggi il progetto completo

Per qualunque informazione contattare:

D.ssa Laura Ballestra
Università Carlo Cattaneo.
Biblioteca Mario Rostoni
lballestra@liuc.it, 0331572538