Biblioteca Mario Rostoni

 
 

Italy / Oecd

Copertina Italy di OECDA due anni di distanza dal precedente rapporto, OECD analizza nuovamente l'economia italiana per offrirne una sintesi e prefigurare possibili indirizzi per il futuro.

Oecd Economic Surveys, la collana di cui il presente volume fa parte, analizza sistematicamente le economie dei paesi facenti parte di Ocse e di altre economie di grande rilevanza.

Lo scopo del rapporto è di fornire il quadro complessivo dell'economia di un paese e delle politiche economiche attuate, riflettendo sui principali cambiamenti in atto e fornendo raccomandazioni ai governi per le azioni da intraprendere nel periodo successivo, allo scopo di migliorare le performance macroeconomiche.

L'Economic and Development Review Commitee di OCSE, responsabile dell'elaborazione, nell'analizzare i dati e le informazioni fornisce giudizi chiari sulle azioni intraprese dal governo e sui miglioramenti da attuare. Per questo motivo il rapporto ha una grande rilevanza anche politica ed è atteso da tutti i governi membri.

Oltre all'analisi sulle condizioni economiche del paese, con riferimento alle difficoltà della crescita e alle politiche fiscali e strutturali attuate, due i temi specifici affrontanti da questa edizione. Mentre la precedente si occupava dell'educazione in Italia nel suo insieme, il rapporto dedica un capitolo al sistema universitario, che si ritiene debba riuscire ad incrementare la crescita economica (Enanching the contribution of universities to economic growth). L'altro tema affrontato è relativo alle politiche ambientali, ai costi e alla governance del sistema di gestione dell'energia, dei trasporti, dell'acqua (Environmental policy: getting prices and governance right)

In Biblioteca: collocazione A 330.945 ITA

Online (accesso riservato in Ateneo): apri pagina

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca