vai al testo Salta al testo principale: accesskey 1. Tasto valido per tutto il sito. Usare l'accesskey a per consultare la pagina sull'accessibilità
Biblioteca Mario Rostoni

 
 

Innovazione e delocalizzazione? Solo qualche volta

Biblioteca M. Rostoni

Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)
tel. 0331-572.282
fax 0331-572.238
|E-mail: biblio@liuc.it|
Lunedì-Venerdì: 8,30-18
Sabato: 9-13
Innovazione e delocalizzazione? Solo qualche volta
: 24 casi di imprese italiane di successo nei nuovi scenari competitivi / a cura di Alessandro Cortesi ; ricerca finanziata con il contributo della Fondazione CARIPLO. - Milano : Paravia Bruno Mondarori ; Harlow : Pearson Education, c2007. - xix, 184 p. ; 24 cm.

Attraverso l'analisi di 24 casi di imprese eccellenti appartenenti a 4 settori manifatturieri del Made in Italy (alimentare, tessile, meccanica, arredo desing), il volume mostra come l'innovazione e la rilocalizzazione non costituiscano una sorta di panacea per le imprese italiane impegnate a fronteggiare la crescente concorrenza che da qualche anno proviene dai Paesi di nuova industrializzazione. Si tratta senza dubbio di percorsi indispensabili in alcuni contesti di impresa-settore, utili in altri, solo eventuali in altri ancora. Talora, come hanno mostrato alcuni casi aziendali, determinanti si sono rivelate altre leve strategiche, tra cui l'eccellenza operativa o la costruzione e il presidio dei brand. Da questa constatazione discende la scelta del titolo del volume.


Indice

Presentazione, di Giuseppe Guzzetti, Presidente della Fondazione CARIPLO viii
Introduzione, di Alessandro Cortesi ix
Capitolo 1 - La concorrenza tra ordinamenti nella scelta della forma societaria ottimale: verso una convergenza di sistema?, di Elisabetta Bertacchini  
Introduzione 1
1.1. I nuovi scenari di riferimento 1
1.2. La "governance" della P.M.I. tra vecchie e nuove esigenze 2
1.3. Raffronto tra i principali ordinamenti europei. Verso una convergenza? 2
1.4. Analisi di alcuni fattori "critici" di particolare significato in relazione alle tendenze in atto in alcuni dei principali ordinamenti 11
1.5. Le tendenze in atto in sede comunitaria 14
1.6. Il codice di corporate governance per le imprese non quotate: l'esperienza belga del Codice Buysse 19
1.7. Il progetto di riforma dei diritto societario inglese 21
1.8. Il progetto di riforma della disciplina tedesca della società a responsabilità limitata 22
1.9. Uno sguardo fuori dall'Europa: l'ordinamento societario cinese 23
Conclusioni 30
Capitolo 2 - Delocalizzazione delle attività produttive e fattore fiscale, di Giuseppe Zizzo  
Introduzione 33
2.1. Concorrenza fiscale virtuosa e concorrenza fiscale dannosa 35
2.2. Gli strumenti della delocalizzazione 40
2.3. Il governo della delocalizzazione 43
Conclusioni 48
Capitolo 3 - Il marchio tra informazione e mercato, di Giovanni B. Ramello  
Introduzione 51
3.1. Segni e mercati: elementi di semiologia 52
3.2. Il marchio come segnale 53
3.3. La metamorfosi del segno: da marchio a brand 56
 
3.4. L'economia dei significato tra concorrenza e delocalizzazione 58
Conclusioni 61
Capitolo 4 - Competere con successo nel settore alimentare, di Alessandro Cortesi  
Introduzione 65
4.1. Alcuni casi di successo nell'alimentare 68
4.2. Il confronto tra i casi studiati 78
4.3. Le determinanti dei successo nei casi analizzati: differenziazione ed eccellenza operativa 81
Conclusioni 88
Capitolo 5 - Competere con successo nel settore tessile, di Fernando Alberti, Riccardo De Vita, Salvatore Sciascia  
Introduzione 91
5.1. Alcuni casi di successo nel tessile 93
5.2. Il confronto tra i casi studiati 103
5.3. Le determinanti del successo nei casi analizzati: le strategie di nicchia globale 104
Conclusioni 116
Capitolo 6 - Competere con successo nel settore delle macchine e apparecchi meccanici, di Carolina Guerini  
Introduzione 119
6.1. Alcuni casi di successo nel settore delle macchine e apparecchi meccanici 119
6.2. Il confronto tra i casi studiati 140
6.3. Le determinanti dei successo nei casi analizzati: innovazione di prodotto e personalizzazione del prodotto servizio 143
Conclusioni 147
Capitolo 7 - Competere con successo nel settore arredo-design, di Andrea Martone e Chiara Morelli  
Introduzione 153
7.1. Alcuni casi di successo nel settore arredo-design 156
7.2. Il confronto tra i casi studiati 168
7.3. Le determinanti del successo nei casi analizzati: coerenza tra modello gestionale e scelte di business 171
Conclusioni 175
Conclusioni, di Alessandro Cortesi 179
 
XHTML 1.1 | CSS | AAA W3C-WAI |Accessibilità| |Come raggiungerci|