| Presentazione, di Ettore A. Albertoni |
11 |
| Premesse |
|
| Partecipazione e sussidiarietà: valori guida per la promozione dei sistemi museali, di Pietro Petraroia |
17 |
| Sistemi museali locali e gestione associata dei servizi: l'esperienza della Regione Lombardia, di Alberto Garlandini |
21 |
| Insistere nella logica della complementarietà, di Alberto Brugnoli |
29 |
| Introduzione, di Alessandro Sinatra |
31 |
| Capitolo l. Reti e sistemi museali: una panoramica del fenomeno, di Fernando G. Alberti |
33 |
| 1.1 Introduzione |
33 |
| 1.2 Le caratteristiche e i fabbisogni del settore museale italiano |
35 |
| 1.3 Verso un modello reticolare nel settore museale |
40 |
| 1.4 Le ragioni per fare rete in campo museale |
47 |
| 1.5 I vantaggi del fare rete in campo museale |
48 |
| 1.6 I sistemi museali: elementi concettuali |
51 |
| 1.7 I sistemi museali: prime evidenze empiriche |
58 |
| 1.8 Conclusioni |
62 |
| Allegato 1.1 I progetti di sistemi museali proposti in Regione Lombardia |
65 |
| Capitolo 2. L'analisi dei sistemi museali: una nota metodologica, di Fernando G. Alberti e Davide Moro |
91 |
| 2.1 Gli obiettivi e le domande di ricerca |
91 |
| 2.2 Il percorso di ricerca seguito |
93 |
| 2.3 La raccolta dei dati empirici |
99 |
| 2.4 L'analisi dei dati |
110 |
| 2.5 I limiti dello studio |
124 |
| Capitolo 3. Il Sistema Museale di Mantova, di Davide Moro e Chiara Bernardi |
127 |
| 3.1 Dati strutturali del Sistema Museale |
128 |