Guida critica alla responsabilità sociale e al governo d'impresa

: problemi teorie e applicazioni della CSR / a cura di Lorenzo Sacconi. - Roma : Bancaria, ©2005. - 763 p. ; 25 cm.

Con CSR (corporate social responsíbility) si intende un modello di "governance allargato" dell'impresa, in base al quale chi governa l'impresa ha responsabilità che si estendono dall'osservanza dei doveri fiduciari nei riguardi della proprietà ad analoghi doveri fiduciari nei riguardi, in generale, di tutti gli stakeholder.
Partendo da questa nuova visione dei governo di impresa basato sulla definizione di CSR, il volume ne approfondisce le possibilità di sviluppo e attuazione nei vari campi e nelle diverse prospettive disciplinari, proponendo un approccio organico alla materia grazie all'apporto degli studiosi italiani che maggiormente hanno contribuito su questi temi in campo economico, etico, giuridico, aziendale e nelle scienze politiche e sociali.
Nelle otto parti di cui si compone il volume, si cerca di dare risposta a numerosi interrogativi. Da quali scenari e processi globali nasce la domando di CSR?
Come cambiano la natura, il fine, il governo e la strategia dell'impresa alla luce della CSR?
Qual'è la natura della responsabilità sociale d'impresa in relazione alle molteplici nozioni di responsabilità?
Da quali teorie etico normaive deriva l'idea che l'impresa abbia responsabilità estese nei confronti degli stakeholder e come risultano specificati tali doveri fiduciari?
Quali incentivi e motivazioni spingono gli agenti economici a dare attuazione alla CSR?
Quale è la relazione tra ICI CSR, le sue forme di autoregolazione e le varie aree dei diritto? Quali sono le possibili aree di applicazione della CSR e i relativi problemi?
Quali modelli, sistemi e strumenti di gestione interni possono essere adottati per dare attuazione alla CSR?
Il volume offre finalmente una chiara definizione della natura e delle possibilità di sviluppo e attuazione della CSR, e si indirizza a coloro che intendono approfondire lo studio e la conoscenza della materia e, al contempo, a quanti nelle imprese, nella finanza, nelle banche, nelle associazioni sindacali e di rappresentanza degli interessi sociali diffusi, nelle istituzioni pubbliche, nel mondo non profit, nella ricerca e nelle professioni intendono sviluppare progetti innovativi in cui l'impresa socialmente responsabile diviene un fattore trainante dello sviluppo economicamente, socialmente e ambientalmente compatibile.

Indice

Prefazione, di Maurizio Sella 9
Introduzione. CSR: contesto, definizione e mappa per orientarsi, di Lorenzo Sacconi 11
Ringraziamenti 53
PARTE PRIMA - GLI SCENARI DELLA RESPONSABILITA SOCIALE DI IMPRESA (CSR)  
1. Sviluppo sostenibile, di Alessandro Vercelli 57
2. Globalizzazione ed evoluzione dei sistemi di welfare, di Leonardo Beccbetti 67
3. Modelli di capitalismo, di Antonio M. Chiesi 81
PARTE SECONDA - MODELLI DI IMPRESA E CSR  
4. Le ragioni della CSR nella teorio economica dell'impresa, di Lorenzo Sacconi 91
5. CSR: verso un modello allargato di corporate governance, di Lorenzo Sacconi 113
6. L'impresa sociale, di Carlo Borzaga 137
7. Interesse sociale e responsabilità sociale dell'impresa, di Francesco Denozza 143
8. Bilanciamento degli interessi e discrezionalità dei gestori, di Francesco Denozza 151
9. Responsabilità sociale e reti d'imprese, di Fabrizio Cafaggi e Paola Iamiceli 159
10. Teoria degli stakeholder e gestione strategica, di Helen Alford 169
11. Responsabilità sociale e strotegia dell'impresa, di Vittorio Coda 179
12. La banca come impresa e la socialità della banca, di Mario Masini 189
PARTE TERZA - CONCETTI DI RESPONSABILITÀ DELL'IMPRESA  
13. Responsabilità morale e CSR, di Lorenzo Sacconi 203
14. La complementarità tra responsabilità sociale e responsabilità giuridico d'impresa, di Fabrizio Cafaggi 219
15. Accountability: una prospettiva politologica, di Alberto Martinelli 239
16. Accountability d'impresa: la prospettiva della disciplina contabile, di Gianfranco Rusconi 247
PARTE QUARTA - ETICA, TEORIE NORMATIVE E CSR  
17. Etica degli affari, di Lorenzo Sacconi 257
18. Etica e teorie normative degli stakebolder, di Lorenzo Sacconi 273
19. CSR, contratto sociale deli'impresa e giustizia distributiva, di Lorenzo Sacconi 297
20. La Csr nella Dottrina sociale della Chiesa e nel Pensiero cristiano europeo, di Helen Alford 311
21. La critica delle critiche alla CSR e il suo ancoraggio etico, di Stefano Zamagni 319
PARTE QUINTA - MOTIVAZIONI E INCENTIVI ALLA CSR  
22. Reputazione e autoregolazione della CSR, di Lorenzo Sacconi 337
23. L'impresa sostenibile, di Alessandro Vercelli 361
24. La complessità delle motivazioni umane in economia, di Luigino Bruni e Marco Faillo 375
25. Performance aziendali e CSR, di Mario Molteni 387
26. L'importanza della fiducia e del capitale sociale per la CSR, di Antonio M. Chiesi 399
27. Identità individuale, collettiva e corporate identity, di Antonio M. Chiesi 407
PARTE SESTA - LE FORME DI DISCIPLINA GIURIDICA DELLA CSR  
28. La responsabilità sociale dell'impresa e il diritto azionario italiano, di Renzo Costi 417
 
29. Sistemi di regolazione pubblica e responsabilità sociale di impresa: un'unalisi per settori, di Fabrizio Cafaggi e Paola Iamiceli 437
30. le reti per In regolazione della responsabilità sociale, di Fabrizio Cafaggi e Paola Iamiceli 453
31. L'evoluzione dei diritto dei lavoro in Itafia e in Europa e la CSR, di Donata Gottardi 461
32. Prevenzione dei reati organizzativi e discipline premiali, di Maurizio Pontani e Mario Zancbetti 477
33. La disciplina societaria e il ruolo degli stakeholder a livello internazionale, di Alessandra Stabilini 489
34. Previsioni dei diritto societario per la tutela degli stakeholder, di Alessandra Stabilini 495
35. La CSR nel sistema giuridico internazionale, di Alexandra Gatto e Elisa Morgera 503
PARTE SETTIMA - AREE E PROBLEMI DELLA CSR  
36. CSR e relazioni industriali: integrazione o competizione?, di Lorenzo Bordogna 523
37. La gestione delle risorse umane: persone e lavoro come strumento e come sostanza, di Luca Solari 533
38. Consumatori e imprese, di Francesco Silva 543
39. Le preferenze etiche dei finanziatorì, di Laura Viganò 553
40. L'impatto sociale delle multinazionali, di Umberto Musumeci 559
41. La CSR nelle organizzazioni del terzo settore, di Stefano Zamagni 571
42. CSR, integrità d'impresa e criminalità organizzata, di Donato Masciandaro 577
43. Rent seeking behoviour, lobbies, di Simona Piattoni 583
PARTE OTTAVA - GLI STRUMENTI PER LA CSR NELLA GESTIONE DELLE IMPRESE  
44. Il sistema di gestione strategica ai fini della responsabilità etico sociale dell'impresa, di Emma Baldin 593
45. Visione etica e valori d'impresa, di Emma Baldin e Lorenzo Sacconi 603
46. Il Codice etico come strumento di gestione delle relazioni con gli stakeholder, di Simone de Colle e Lorenzo Sacconi 611
47. La formazione etica nell'impresa, di Simone de Colle 619
48. CSR manager e social internal auditor, di Luciano Hinna 627
49.Comitato etico d'impresa e Ethics officer, di Simone de Colle 637
50. Balanced scorecard come strumento per la gestione rivolta agli stakeholder, di Laura Viganò 641
51. Dialogo e partecipazione degli stakeholder (stakeholder management), di Antonio M. Cbiesi 647
52. Il bilancio sociale, di Franco Vermiglio 655
53. Il bilancio sociale cooperativo, di Mario Viviani 667
54. Bilancio di missione e di ricaduta sociale, di Luciano Hinna 679
55. Principi di revisione dei bilanci sociali, di Luciano Hinna 689
56. Verifica di terza parte indipendente di standard di CSR: problemi e metodologie, di Emma Baldin e Giovanni Bogani 697
57. Intermediari finanziari e sostenibilità dello sviluppo, di Alessandro Vercelli 703
58. la CSR nell'attività di gestione finanziaria: il caso degli investimenti socialmente responsabili, di Davide Dal Maso 709
59. Il social banking, di Luisa Anderloni 719
60. Community investment, di Laura Viganò 729
61. Microfinanza, di Laura Viganò 735
Indice analitico 739
Indice dei nomi 751
Elenco degli autori 759