Prefazione, di Maurizio Sella |
9 |
Introduzione. CSR: contesto, definizione e mappa per orientarsi, di Lorenzo Sacconi |
11 |
Ringraziamenti |
53 |
PARTE PRIMA - GLI SCENARI DELLA RESPONSABILITA SOCIALE DI IMPRESA (CSR) |
|
1. Sviluppo sostenibile, di Alessandro Vercelli |
57 |
2. Globalizzazione ed evoluzione dei sistemi di welfare, di Leonardo Beccbetti |
67 |
3. Modelli di capitalismo, di Antonio M. Chiesi |
81 |
PARTE SECONDA - MODELLI DI IMPRESA E CSR |
|
4. Le ragioni della CSR nella teorio economica dell'impresa, di Lorenzo Sacconi |
91 |
5. CSR: verso un modello allargato di corporate governance, di Lorenzo Sacconi |
113 |
6. L'impresa sociale, di Carlo Borzaga |
137 |
7. Interesse sociale e responsabilità sociale dell'impresa, di Francesco Denozza |
143 |
8. Bilanciamento degli interessi e discrezionalità dei gestori, di Francesco Denozza |
151 |
9. Responsabilità sociale e reti d'imprese, di Fabrizio Cafaggi e Paola Iamiceli |
159 |
10. Teoria degli stakeholder e gestione strategica, di Helen Alford |
169 |
11. Responsabilità sociale e strotegia dell'impresa, di Vittorio Coda |
179 |
12. La banca come impresa e la socialità della banca, di Mario Masini |
189 |
PARTE TERZA - CONCETTI DI RESPONSABILITÀ DELL'IMPRESA |
|
13. Responsabilità morale e CSR, di Lorenzo Sacconi |
203 |
14. La complementarità tra responsabilità sociale e responsabilità giuridico d'impresa, di Fabrizio Cafaggi |
219 |
15. Accountability: una prospettiva politologica, di Alberto Martinelli |
239 |
16. Accountability d'impresa: la prospettiva della disciplina contabile, di Gianfranco Rusconi |
247 |
PARTE QUARTA - ETICA, TEORIE NORMATIVE E CSR |
|
17. Etica degli affari, di Lorenzo Sacconi |
257 |
18. Etica e teorie normative degli stakebolder, di Lorenzo Sacconi |
273 |
19. CSR, contratto sociale deli'impresa e giustizia distributiva, di Lorenzo Sacconi |
297 |
20. La Csr nella Dottrina sociale della Chiesa e nel Pensiero cristiano europeo, di Helen Alford |
311 |
21. La critica delle critiche alla CSR e il suo ancoraggio etico, di Stefano Zamagni |
319 |
PARTE QUINTA - MOTIVAZIONI E INCENTIVI ALLA CSR |
|
22. Reputazione e autoregolazione della CSR, di Lorenzo Sacconi |
337 |
23. L'impresa sostenibile, di Alessandro Vercelli |
361 |
24. La complessità delle motivazioni umane in economia, di Luigino Bruni e Marco Faillo |
375 |
25. Performance aziendali e CSR, di Mario Molteni |
387 |
26. L'importanza della fiducia e del capitale sociale per la CSR, di Antonio M. Chiesi |
399 |
27. Identità individuale, collettiva e corporate identity, di Antonio M. Chiesi |
407 |
PARTE SESTA - LE FORME DI DISCIPLINA GIURIDICA DELLA CSR |
|
28. La responsabilità sociale dell'impresa e il diritto azionario italiano, di Renzo Costi |
417 |
|
|
29. Sistemi di regolazione pubblica e responsabilità sociale di impresa: un'unalisi per settori, di Fabrizio Cafaggi e Paola Iamiceli |
437 |
30. le reti per In regolazione della responsabilità sociale, di Fabrizio Cafaggi e Paola Iamiceli |
453 |
31. L'evoluzione dei diritto dei lavoro in Itafia e in Europa e la CSR, di Donata Gottardi |
461 |
32. Prevenzione dei reati organizzativi e discipline premiali, di Maurizio Pontani e Mario Zancbetti |
477 |
33. La disciplina societaria e il ruolo degli stakeholder a livello internazionale, di Alessandra Stabilini |
489 |
34. Previsioni dei diritto societario per la tutela degli stakeholder, di Alessandra Stabilini |
495 |
35. La CSR nel sistema giuridico internazionale, di Alexandra Gatto e Elisa Morgera |
503 |
PARTE SETTIMA - AREE E PROBLEMI DELLA CSR |
|
36. CSR e relazioni industriali: integrazione o competizione?, di Lorenzo Bordogna |
523 |
37. La gestione delle risorse umane: persone e lavoro come strumento e come sostanza, di Luca Solari |
533 |
38. Consumatori e imprese, di Francesco Silva |
543 |
39. Le preferenze etiche dei finanziatorì, di Laura Viganò |
553 |
40. L'impatto sociale delle multinazionali, di Umberto Musumeci |
559 |
41. La CSR nelle organizzazioni del terzo settore, di Stefano Zamagni |
571 |
42. CSR, integrità d'impresa e criminalità organizzata, di Donato Masciandaro |
577 |
43. Rent seeking behoviour, lobbies, di Simona Piattoni |
583 |
PARTE OTTAVA - GLI STRUMENTI PER LA CSR NELLA GESTIONE DELLE IMPRESE |
|
44. Il sistema di gestione strategica ai fini della responsabilità etico sociale dell'impresa, di Emma Baldin |
593 |
45. Visione etica e valori d'impresa, di Emma Baldin e Lorenzo Sacconi |
603 |
46. Il Codice etico come strumento di gestione delle relazioni con gli stakeholder, di Simone de Colle e Lorenzo Sacconi |
611 |
47. La formazione etica nell'impresa, di Simone de Colle |
619 |
48. CSR manager e social internal auditor, di Luciano Hinna |
627 |
49.Comitato etico d'impresa e Ethics officer, di Simone de Colle |
637 |
50. Balanced scorecard come strumento per la gestione rivolta agli stakeholder, di Laura Viganò |
641 |
51. Dialogo e partecipazione degli stakeholder (stakeholder management), di Antonio M. Cbiesi |
647 |
52. Il bilancio sociale, di Franco Vermiglio |
655 |
53. Il bilancio sociale cooperativo, di Mario Viviani |
667 |
54. Bilancio di missione e di ricaduta sociale, di Luciano Hinna |
679 |
55. Principi di revisione dei bilanci sociali, di Luciano Hinna |
689 |
56. Verifica di terza parte indipendente di standard di CSR: problemi e metodologie, di Emma Baldin e Giovanni Bogani |
697 |
57. Intermediari finanziari e sostenibilità dello sviluppo, di Alessandro Vercelli |
703 |
58. la CSR nell'attività di gestione finanziaria: il caso degli investimenti socialmente responsabili, di Davide Dal Maso |
709 |
59. Il social banking, di Luisa Anderloni |
719 |
60. Community investment, di Laura Viganò |
729 |
61. Microfinanza, di Laura Viganò |
735 |
Indice analitico |
739 |
Indice dei nomi |
751 |
Elenco degli autori |
759 |
|