Biblioteca Mario Rostoni

 
 

Caratteristiche dell'OPAC LIUC

Il catalogo elettroncio (OPAC) della Biblioteca Mario Rostoni dell'Università Carlo Cattaneo registra tutti i documenti posseduti dalla stessa, tranne le tesi di laurea.

Ogni documento è descritto in base agli standard internazionali ISBD appropriati. I dati sono registrati in modo da essere traducibili nel formato di scambio UNIMARC.

I documenti sono indicizzati per autore in base alle Regole italiane per la catalogazione per autore.

Ampia attenzione è dedicata alla creazione di indici atti ad individuare i documenti in base al loro contenuto.

Il catalogo si avvale di un Soggettario e di un Thesauro creati autonomamente. Il Thesauro è creato sulla base della Norma ISO 5788 del 1986 ed è noto anche come: Thasauro di economia e di scienze sociali (Vedi specifica applicazione). Per facilitare l'utilizzo da parte degli utenti meno a conoscenza della terminologia delle scienze delle informazioni, i termini del Thesauro sono chiamati anche "Keywords". Termini di thesauro e soggetti sono assegnati a tutti i documenti per i quali ciò è previsto in base alla dottrina biblioteconomica.

Ai documenti viene assegnato un indice della Classificazione decimale Dewey. L'edizione impiegata è esclusivamente la 22., nella sua versione inglese. Tutti gli indici sono stati aggiornati a questa edizione.
La Classificazione decimale Dewey, identificata anche come CDD, Dewey o DDC (nella versione inglese del catalogo) per necessità di spazio, è ricercabile in tre modalità:

  • navigazione nella gerarchia
  • ricerca per parole contenute nelle vedette
  • scorrimento deli indici

L'indice di classificazione è la base per la costruzione della segnatura di collocazione. A questo indice viene premessa una lettera che identifica la tipologia del documento e, in modo conseguente, l'area della biblioteca in cui è collocato. La lettera significa anche alcune caratteristiche legate all'utilizzabilità del documento.

L'OPAC LIUC consente anche ricerche per parole dei titoli, qualsiasi parola contenuta nei record, serie o collana, editore, ISBN, ISSN, Anno di edizione, tipo di documento.

Tutti gli elementi di ricerca possono essere scorsi oppure combinati attraverso una ricerca per maschera.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca