Biblioteca Mario Rostoni

 
 

Relazione unificata sull'economia e la finanza pubblica per il 2008

Per il secondo anno consecutivo esce in marzo questa pubblicazione che nasce dalla fusione di Relazione sull'andamento dell'economia nell'anno ... e aggiornamento delle previsioni per l'anno ... e della trimestrale di cassa Relazione sulla stima del fabbisogno di cassa per l'anno ... e situazione di cassa al ....

Curata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze la Relazione aggiorna le previsioni sull'economia italiana per l'anno in corso e rende noti i rusultati a consuntivo sui conti pubblici dell'anno precedente. Il testo si apre con una Nota del Ministro che fa il punto sulle scelte di politica economica e di bilancio.

Dopo un'analisi dell'economia internazionale il focus è sull'Italia e sulle condizioni economiche italiane, con un'attenzione specifica a fornire un aggiornamento del dato previsionale sulla stima di crescita del PIL fornito nella Relazione previsionale e programmatica di settembre. Tra le grandezze economiche considerate ci sono i dati relativi alla domanda interna, al commercio con l'estero, al mercato del lavoro, ai prezzi. La finanza pubblica è analizzata attraverso l'indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche, letto nella sua evoluzione, e viene offerto un dato aggiornato sull'indebitamento netto.

Di rilievo sono poi i risultati della gestione della finanza pubblica nel 2007 a confronto con quella dell'anno precedente. L'analisi è condotta per l'intero settore pubblico distinto nei suoi diversi comparti: settore statale, altri enti del settore pubblico (regioni, sanità, comuni, province, altri enti pubblici consolidati).

I nuovi conti economici 2008 : Pil +0,6% e deficit pubblico verso il 2,4%
Michele De Gaspari, Sole 24 ore online [accedi al testo]

 

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca