Strategia aziendale

: business strategy, corporate strategy / a cura di Alessandro Sinatra. - Novara : Isedi, 2006. - 538 p. ; 24 cm.

Le domande cruciali cui cerca di rispondere la strategia aziendale sono: in quale business operiamo? Come possiamo accumulare un vantaggio competitivo difendibile nel lungo periodo? Qual è il sentiero di sviluppo che intendiamo intraprendere? Ossia, come articoliamo la formula imprenditoriale che guida la nostra impresa? Come decidiamo di gestire il portafoglio delle attività? In quali settori dovremmo investire e quali dovremmo abbandonare alla luce delle nostre competenze e risorse specifiche? Domande di importanza cruciale per mantenere viva e competitiva un'azienda, soprattutto oggi, in un mercato sempre più esigente e specializzato, in cui la competizione si è fatta più intensa e globale.
Strategia aziendale riunisce in un unico volume tutte le conoscenze base: un corredo necessario per comprendere appieno le strategie aziendali anche nelle realtà articolate su più aree strategiche d'affari, nelle quali assumono grande importanza le strategie a livello aziendale (corporate strategy).
Il volume curato da Alessandro Sinatra è così il punto di partenza insostituibile per poter poi affrontare e risolvere i complessi problemi che nascono dalla pratica quotidiana e dal confronto con il mercato.
Un libro che, pur tenendo sempre ben presenti le esigenze didattiche dei corsi universitari, non si dimentica dei professionista al quale fornisce non solo gli strumenti fondamentali per il suo mestiere, ma lo aiuta anche a capire quali potrebbero essere gli sviluppi e gli orientamenti futuri.


Indice

Premessa 3
Parte prima Introduzione alla strategia aziendale  
1 Strategia aziendale: concetti introduttivi 7
2 L'evoluzione degli studi di strategia: dalle rodici alle teorie moderne 24
3 Lo sviluppo e l'articolazione della strategia 55
4 La segmentazione strategico 81
Parte secondo la formulazione e l'analisi della business strategy  
5 L'analisi dell'ambiente esterno 97
6 Il vantaggio competitivo 153
7 L'analisi dell'ambiente interno: lo Sviluppo della strategia basato sulle risorse e sulle competenze 185
 
8 Rappresentazioni dinamiche: il profilo strategico e il cambiamento dei settore 211
Parte terza La formulazione e l'analisi della corporate strategy  
9 Le opzioni strategiche 293
10 Le strategie di portafoglio 321
11 Strategia e organizzazione 347
12 Le strategie di crescita esterna 384
13 Le strategie di internazionalizzazione 431
14 Le strategie economico finanziarie 458
Parte quarta l'implementazione e la valutazione della strategia  
15 L'implementazione della strategia 501
16 La valutazione della strategia 516