vai al testo Salta al testo principale: accesskey 1. Tasto valido per tutto il sito. Usare l'accesskey a per consultare la pagina sull'accessibilità
Biblioteca Mario Rostoni

 
 

Il commercio elettronico

Biblioteca M. Rostoni

Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)
tel. 0331-572.282
fax 0331-572.238
|E-mail: biblio@liuc.it|
Lunedì-Venerdì: 8,30-18
Sabato: 9-13
Il commercio elettronico
: il documento digitale internet la pubblicità on line / introduzione e cura di Cesare Vaccà. - Milano : Egea ©1999. - 714 p. ; 24 cm. - (Collana di diritto e prassi degli scambi internazionali ; 11)

Se lo sviluppo di tecniche di vendita diverse da quelle tradizionali trova un remoto antecedente nel rapporto (1978) del Comité de la Politique à l'egard des consomateurs dell'OCDE dedicato alle Ventes par correspondance et autres systèmes de ventes à distance è con la Direttiva n. 85/577 del 20 dicembre 1985 che sono state armonizzate le regole europee dei contratti negoziati all'esterno dei locali commerciali.
In seguito all'impetuoso sviluppo di Internet il legislatore comunitario è nuovamente intervenuto con la Direttiva n. 97/7 del 20 maggio 1997 Riguardante la protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza volta a creare un sistema uniforme di tutele in relazione ai contratti stipulati dai consumatori dei diversi Paesi membri l'attuazione della quale ha avuto luogo con il d. lgs. 22 maggio 1999 n. 185.
Finalità non dissimili ricorrono nella dichiarazione congiunta sottoscritta il 5 dicembre 1997 fra l'Unione Europea e gli Stati Uniti (Joint EU-US Statement on Electronic Commerce) nonché nella Comunicazione della Commissione europea al Parlamento ed al Consiglio relativa ad Un'iniziativa europea in materia di commercio elettronico (COM 97-157 Bruxelles 15 aprile 1997).
Il nostro legislatore infine ha completamente riformulato la disciplina del commercio al dettaglio con il d. lgs. 31 marzo 1998 n. 114 Riforma della disciplina relativa al settore del commercio a norma dell'articolo 4 comma 4 della legge 15 marzo 1997 n. 59 esplicitamente richiamando fra le finalità della riforma (art. 1) "la tutela del consumatore con particolare riguardo all'informazione alla possibilità di approvvigionamento al servizio di prossimità all'assortimento ed alla sicurezza dei prodotti" e considerando altresì il commercio elettronico (art. 21).
I temi della qualificazione del contratto 'telematico' della legge applicabile del controllo sulla pubblicità diffusa tramite Internet della possibilità di autodisciplinarla delle utilizzazioni di dubbia legalità che si avvalgono della rete stessa delle prospettive della 'monetica' delle caratteristiche tecniche di Internet sono approfonditi in questo volume che si apre con il saggio introduttivo di Cesare Vaccà da Roberta Clerici Francesco Delfini Maurizio Fusi Marco Gasparinetti Fausto Lanfranchi Luca Mari Daniela Redolfi Alberto Sciumè Silvia Stabile.
In appendice è riunita la documentazione più aggiornata di fonte interna comunitaria ed internazionale concernente i temi trattati.


Indice

INTRODUZIONE. Commercio elettronico e consumatori di Cesare Vaccà 11
I
IL COMMERCIO ELETTRONICO
1. Il commercio elettronico di Francesco Delfini 29
2. Internet: caratteristiche e potenzialità di Luca Mari 81
3. Unicità della rete e pluralità degli ordinamenti giuridici: 'the clash of codification' di Marco Gasparinetti 111
4. Problemi giuridici della monetica di Fausto Lanfranchi 119
5. La legge applicabile alle transazioni telematiche internazionali di Roberta Clerici 127
II
PUBBLICITÀ E SERVIZI ON LINE: CONTROLLO E AUTODISCIPLINA
1. Riflessi giuridici della comunicazione telematica: Internet offerta di prodotti e servizi e tutela della privacy di Alberto Sciumè 137
2. La pubblicità 'on line' e il ruolo dell'Autorità Garante della concorrenza e del mercato nella repressione delle pratiche pubblicitarie scorrette di Maurizio Fusi 157
3.La pubblicità nel cyberspace fra business etica e autodisciplina di Silvia Stabile 165
4.La cittadinanza virtuale: diritti e doveri nelle reti civiche di Daniela Redolfi 183
ALLEGATI
1. Risoluzione del Consiglio del 25 giugno 1987 sull'accesso dei consumatori alla giustizia 197
2. Raccomandazione della Commissione dell'8 dicembre 1987 87/598/CEE relativa ad un codice europeo di buona condotta in materia di pagamento elettronico (Relazioni fra istituti finanziari commercianti-prestatori di servizio e consumatori) 199
3. Raccomandazione della Commissione del 17 novembre 1988 88/590/CEE concernente i sistemi di pagamento in particolare il rapporto tra il proprietario della carta e l'emittente della carta 205
4. Decreto Ministeriale 13 luglio 1995 n. 385. Regolamento recante norme sulle modalità di espletamento dei servizi audiotex e videotex 213
5. Comunicazione al Parlamento europeo e al Consiglio. Informazioni di contenuto illegale e nocivo su Internet 229
6. Libro verde della Commissione. La protezione giuridica dei servizi criptati nel mercato interno Consultazione sulla necessità di un'azione comunitaria COM-96-76 def Bruxelles 6/3/1996 255
7. Intemational Chamber of Commerce ICC Guidelines on Interactive Marketing Communications. Principles for Responsible Commercial Communications over the Internet World Wide Web Online Services and Electronic Networks. Document n. 240-4414 rev. 5 303
8. Uncitral United Nations Commission on Intemational Trade Law. Model law on electronic commerce with guide to enactment 1996 with additional article 5 bis as adopted in 1998 309
9. Comunicazione al Parlamento europeo al Consiglio al Comitato economico e sociale e al Comitato delle regioni.Un'iniziativa europea in materia di commercio elettronico COM(97) 157 Bruxelles 15 aprile 1997 371
10. Direttiva 97/7/ICE del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 maggio 1997 riguardante la protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza 409
11. Associazione Italiana Internet Providers - AIIP. Codice di autoregolamentazione per i servizi Internet (versione aggiornata al 10 giugno 1997) 423
12. Raccomandazione della Commissione del 30 luglio 1997 97/489/CE relativa alle operazioni mediante strumenti di pagamento elettronici con particolare riferimento alle relazioni tra gli emittenti e i titolari di tali strumenti 437
13. Decreto del Presidente della Repubblica 10 novembre 1997 n. 513. Regolamento recante criteri e modalità per la formazione l'archiviazione e la trasmissione di documenti con strumenti informatici e telematici a norma dell'articolo 15 comma 2 della legge 15 marzo 1997 n. 59 447
14. Joint UE-U.S. Statement on Electronic Commerce (5 dicembre 1997) 461
15. European Commission Communication from the Commission to the Council the European Parliament the Economic and Social Committee of the Regions. Globalisation and the information society - The need for strengthened - Intemational coordination COM (98) 50 final Bruxelles 4 febbraio 1998 465
 
16. Direttiva 98/6/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 febbraio 1998 relativa alla protezione dei consumatori in materia di indicazione dei prezzi dei prodotti offerti ai consumatori 483
17. Communication to the Council from the Commission 20 february 1998. Intemational policy issues related to Internet governance 485
18. Decreto legislativo 31 marzo 1998 n. 114. Riforma della disciplina relativa al settore del commercio a norma dell'articolo 4 comma 4 della legge 15 marzo 1997 n. 59. Art. 17 18 19 20 21 493
19. Relazione sulla Comunicazione della Commissione al Consiglio al Parlamento europeo al Comitato economico e sociale e al Comitato delle regioni dal titolo "Un'iniziativa europea in materia di commercio elettronico" (COM (97)0157-C4-0297/97) 497
20. Commercio elettronico e imposizione indiretta. Comunicazione della Commissione al Consiglio al Parlamento europeo e al Comitato economico e sociale COM(98) 374 final 17 giugno 1998 535
21. Tribunale Civile di Roma ordinanza 22 luglio 1998. L'esclusione della responsabilità del provider per il messaggio diffamatorio nei confronti di un terzo diffuso da un utente nel proprio sito Internet 545
22. Electronic Commerce: EU policies and SMEs. Anne Troye-Walker. European Commission DG XIII 549
23. Posizione comune (CE) n. 56/98 definita dal Consiglio il 24 settembre 1998. Piano pluriennale d'azione comunitario per promuovere l'uso sicuro di Internet attraverso la lotta alle informazioni di contenuto illegale o nocivo diffuso attraverso le reti globali 559
24. Risoluzione del Consiglio del 19 gennaio 1999 relativa all'aspetto 'consumatori' della società dell'informazione 579
25. Decision n. 276/1999/EC of the Europen Parliament and of the Council of 25 January 1999 adopting a Multiannual Community. Action Plan promoting safer use of the Internet by combating illegal and harmful content on global networks 583
26. Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU). Commercio elettronico (documento elaborato in occasione del Forum "Political change for the information society" Roma 19-20 marzo 1999) 599
27.Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 febbraio 1999. Regole tecniche per la formazione la trasmissione la conservazione la duplicazione la riproduzione e la validazione anche temporale dei documenti informatici ai sensi dell'art. 3 comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica 10 novembre 1997 n. 513 605
28. Legge 13 aprile 1999 n. 108. Nuove norme in materia di punti vendita per la stampa quotidiana e periodica 629
29. Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU). Parere sullo schema di decreto legislativo di attuazione della Direttiva 97/67/CE sullo sviluppo del mercato interno dei servizi postali comunitari e il miglioramento della qualità del servizio (Roma Il maggio 1999) 635
30. Decreto legislativo 22 maggio 1999 n. 185. "Attuazione della Direttiva n. 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza 643
31. Decreto del Presidente della Repubblica 28 luglio 1999 n. 318. Regolamento recante norme per l'individuazione delle misure minime di sicurezza per il trattamento dei dati personali a norma dell'articolo 15 comma 2 della legge 31 dicembre 1996 n. 675 651
 
I contratti qui riprodotti sono una selezione di quelli offerti dalle pagine Web
 
32. Contratto per l'accesso ad Internet 655
33. Condizioni generali per la Commissione di Fornitura Servizi di Connessione alla Rete Internet 659
34. Richiesta di adesione al Servizio Office Web 665
35. Contratto per lo sviluppo e la fornitura di servizi telematici 673
36. Condizioni generali di contratto 679
37. Contratto gestione siti Web 683
38. Contratto per abbonamenti Internet 691
39. Contratto servizi Webspace 697
40. Contratto Internet provider 703
41. Contratto per l'accesso alla rete Internet tramite il servizio ATS-LINK 709
42. Contratto per realizzazione pagine Web 713
 
XHTML 1.1 | CSS | AAA W3C-WAI |Accessibilità| |Come raggiungerci|
| Indice del sito della Biblioteca | Torna all'homepage del sito della Biblioteca | Indice del sito dell'Università
Memorizza appunti
Chiudi appunti [y]

. [.]
 
Registra utente
Chiudi finestra [+]

. [,]