Il commercio elettronicoil documento digitale internet la pubblicità on line / introduzione e cura di Cesare Vaccà. - Milano : Egea ©1999. - 714 p. ; 24 cm. - (Collana di diritto e prassi degli scambi internazionali ; 11) | |
Se lo sviluppo di tecniche di vendita diverse da quelle tradizionali trova un remoto antecedente nel rapporto (1978) del Comité de la Politique à l'egard des consomateurs dell'OCDE dedicato alle Ventes par correspondance et autres systèmes de ventes à distance è con la Direttiva n. 85/577 del 20 dicembre 1985 che sono state armonizzate le regole europee dei contratti negoziati all'esterno dei locali commerciali. In seguito all'impetuoso sviluppo di Internet il legislatore comunitario è nuovamente intervenuto con la Direttiva n. 97/7 del 20 maggio 1997 Riguardante la protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza volta a creare un sistema uniforme di tutele in relazione ai contratti stipulati dai consumatori dei diversi Paesi membri l'attuazione della quale ha avuto luogo con il d. lgs. 22 maggio 1999 n. 185. Finalità non dissimili ricorrono nella dichiarazione congiunta sottoscritta il 5 dicembre 1997 fra l'Unione Europea e gli Stati Uniti (Joint EU-US Statement on Electronic Commerce) nonché nella Comunicazione della Commissione europea al Parlamento ed al Consiglio relativa ad Un'iniziativa europea in materia di commercio elettronico (COM 97-157 Bruxelles 15 aprile 1997). Il nostro legislatore infine ha completamente riformulato la disciplina del commercio al dettaglio con il d. lgs. 31 marzo 1998 n. 114 Riforma della disciplina relativa al settore del commercio a norma dell'articolo 4 comma 4 della legge 15 marzo 1997 n. 59 esplicitamente richiamando fra le finalità della riforma (art. 1) "la tutela del consumatore con particolare riguardo all'informazione alla possibilità di approvvigionamento al servizio di prossimità all'assortimento ed alla sicurezza dei prodotti" e considerando altresì il commercio elettronico (art. 21). I temi della qualificazione del contratto 'telematico' della legge applicabile del controllo sulla pubblicità diffusa tramite Internet della possibilità di autodisciplinarla delle utilizzazioni di dubbia legalità che si avvalgono della rete stessa delle prospettive della 'monetica' delle caratteristiche tecniche di Internet sono approfonditi in questo volume che si apre con il saggio introduttivo di Cesare Vaccà da Roberta Clerici Francesco Delfini Maurizio Fusi Marco Gasparinetti Fausto Lanfranchi Luca Mari Daniela Redolfi Alberto Sciumè Silvia Stabile. In appendice è riunita la documentazione più aggiornata di fonte interna comunitaria ed internazionale concernente i temi trattati.
|
Indice
|
|