Questo volume presenta una raccolta di casi tra strategia aziendale e diritto, tra scelte economico-aziendali e variabili giuridico-legali. Negli ultimi anni la variabile giuridica ha assunto sempre più un ruolo crescente nelle scelte di gestione strategica delle imprese operanti in settori "sensibili" alla necessità di regolamentazione. i settori dell'informazione e della cultura, investiti dall'onda di cambiamento apportata dalle nuove tecnologie, richiedono un profondo ripensamento dell'apparato giuridico ad essi specifico. Alla stessa stregua, il settore farmaceutico, quello biomedicale e quello delle biotecnologie presentano oggi interrelazioni tra attori, dinamiche strutturali e innovazioni nel quadro giuridico capaci di modellare nuove opportunità e minacce per le singole imprese. Infine, il settore delle compagnie aeree italiane e internazionali ha subito recenti sconvolgimenti che meritano una lettura trasversale alle opportunità offerte dalla legislazione di riferimento e alle scelte strategico-aziendali delle singole compagnie. Più in generale, il volume affronta, attraverso i suoi casi, i temi della regolamentazione specifica di settore, della deregolamentazione, della disciplina dei monopolio e delle concessioni governative, e della disciplina sul diritto d'autore e sul copyright, mostrando le interrelazioni tra queste e le scelte strategiche delle singole imprese. li volume si rivolge, quindi, a studenti universitari di materie giuridiche, che vogliano approfondire i temi specifici della strategia aziendale. I casi contenuti nel volume analizzano aziende come Ikea, Averna, Serono, People Express, Ryanair e Napster e approfondiscono alcuni ambiti settoriali, quali il biomedicale, le biotecnologie, il farmaceutico, i softdrink e l'editoria elettronica.
|