Pianificare e controllare le attività nei comuni/ di Marcello Tedesco. - Milano : Angeli ©2003. - 244 p. ; 23 cm. | |
Gli organi politici e il management degli enti locali oggi comprendono con maggiore consapevolezza la necessità di controllare in qualsiasi momento il livello di attuazione dei progetti e delle attività che sono state previste all'inizio dell'anno. La direzione dell'ente locale per obiettivi può essere attivata soltanto con l'introduzione di nuove competenze gestionali per il personale pubblico e con il consolidamento di atteggiamenti culturali e motivazionalili fortemente orientati alla massimizzazione della produttività. Il raggiungimento dei risultati il soddisfacimento dei bisogni della collettività la valutazione dei dipendenti pubblici e la razionai izzazione delle risorse rappresentano obiettivi sintetici prioritari per l'ente pubblico che possono essere realizzati attraverso l'utilizzo di una metodologia strutturata dei controllo interno. La virtuosità dei sistema locale risulta fortemente dipendente dal livello di misurabilità delle componenti dei "valore pubblico" ragion per cui l'autore propone in alcune sezioni dei testo una mappatura dettagliata degli indicatori di attività qualità economicità e risultato per un numero consistente di servizi pubblici. Le tecniche innovative dei controllo di gestione che sono state analizzate in questo lavoro sono portatrici di una duplice ambiziosa finalità: da un lato quella di semplificare la gestione interna; dall'altro lato eliminare gli errori più frequenti nel processo di pianificazione delle strategie dell'ente. Per questo motivo è importante comprendere il tipo di legame che esiste tra le fasi dei ciclo della programmazione della pianificazione e del budgeting. La dottrina e le tecniche aziendalistiche inoltre offrono al management della pubblica amministrazione italiana importanti spunti di riflessione per consolidare il processo di modernizzazione già iniziato nel 1990; tuttavia diventa cruciale evidenziare accanto ai punti di forza degli strumenti che possono essere utilizzati nel contesto pubblico anche le difficoltà d'implementazione di alcuni di essi che sono riconducibili alle diverse finalità che l'azienda privata e quella pubblica perseguono.
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