Biblioteca Mario Rostoni

 
 

Annuario statistico italiano : 2006

L'annuario statistico è la pubblicazione più generale per contenuti edita da Istat, volta a documentare, anche se ad un livello di disaggregazione dei dati non molto analitico, la realtà italiana da tutti i punti di vista.

Annuario statistico italiano. CopertinaStrutturato in capitoli tematici, che approfondiscono i settori oggetto di rilevazioni e elaborazioni da parte di Istat, comprende serie storiche che arrivano fino all'ultima rilevazione disponibile. Il livello di aggregazione territoriale è quasi sempre per regioni, con totali per "Italia" e "Nord", "Centro", "Sud". Anche il livello di aggregazione settoriale non è molto analitico e varia da serie a serie.

Oltre a fornire una prima visione d'insieme su un tema, visto attraverso i dati, l'annuario cita, in ogni settore, quali sono le pubblicazioni statistiche di riferimento che consentono di approfondire ulteriormente l'analisi. Tra i settori di maggiore interesse per l'ambito economico e aziendale ci sono: Lavoro, Contabilità nazionale, Agricoltura, Industria, Commercio interno, Commercio con l'estero, Prezzi, Retribuzioni, Risultati economici delle imprese, Finanza pubblica. All'ambito giuridico sono riservate le statistiche del settore Giustizia.

In Biblioteca l'annuario si trova alla collocazione: A 314.5 ANN STA

Scrivono sul rapporto

Istat, Comunicato stampa, 9 novembre 2006

Corriere della sera Economia e Finanza online, 9 novembre, Istat: Italia Paese più vecchio d'Europa

Repubblica online, 9 novembre, Istat, un italiano su 5 ha almeno 65 anni
Il 47,5% si lamenta delle proprie finanze

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca