vai al testo Salta al testo principale: accesskey 1. Tasto valido per tutto il sito. Usare l'accesskey a per consultare la pagina sull'accessibilità
Biblioteca Mario Rostoni

 
 

Le forme del lavoro

Biblioteca M. Rostoni

Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)
tel. 0331-572.282
fax 0331-572.238
|E-mail: biblio@liuc.it|
Lunedì-Venerdì: 8,30-18
Sabato: 9-13
Le forme del lavoro
: l'occupazione non standard: Italia e Lombardia nel contesto europeo / a cura di Manuela Samek Lodovici, Renata Semenza. - Milano : Angeli ©2001. - 280 p. ; 23 cm.

Il volume riporta i risultati di una ricerca sulle forme di lavoro "atipico" che fa parte di un progetto che la Regione Lombardia ha affidato all'Unione Regionale delle Camere di Commercio della Lombardia nell'ambito di iniziative finanziate dal Fondo Sociale Europeo.
L'obiettivo della ricerca condotta dall'IRS - Istituto per la Ricerca Sociale è quello di analizzare in modo approfondito le caratteristiche della domanda e dell'offerta di lavoro non standard (part-time contratti a termine lavoro temporaneo-interinale contratti di collaborazione) in notevole crescita in Lombardia e più in generale in Italia.
Il volume si articola in due parti: la prima riguarda il contesto nazionale in confronto ai principali paesi europei; la seconda analizza il caso Lombardia un'area in cui vi è una forte concentrazione di contratti non standard e che ha avuto un ruolo di anticipazione di alcune tendenze dei mercato del lavoro diffuse poi in altre aree dei paese.
La ricerca è stata realizzata integrando diverse fonti informative e metodologie sia di tipo quantitativo sia qualitativo.
Sono state utilizzate fonti statistiche ufficiali e specifiche indagini campionarie svolte sulle imprese e su lavoratori lombardi inseriti nel mondo del lavoro con contratti non standard.
I risultati che emergono rappresentano quindi la base conoscitiva sulla quale approfondire riflessioni per derivare indicazioni di policy tendenti a rafforzare il livello di istruzione aumentare la formazione e l'informazione migliorare l'organizzazione del lavoro sostenere la crescita economica.


Indice

Presentazione di E. Reyneri 7
Parte I - L'italia nel contesto europeo  
l. Il percorso di ricerca di M. Samek R. Semenza 13
2. Il sistema di regolazione e la diffusione dei contratti atipici di L. Fellini 31
3. La dimensione territoriale e l'articolazione del lavoro di L. Fellini E. Mazzolari L. Pagani M. Samek R. Semenza 119
 
Parte II - Il caso della Lombardia  
4. L'occupazione non standard: caratteristiche motivazioni e percorsi di mobilità di E. Mazzolari L. Pagani M. Samek R. Semenza 149
5. Scenari di flessibilità del lavoro nelle imprese di E. Mazzolari R. Semenza 205
6. Le condizioni di lavoro non standard secondo lavoratori e lavoratrici di C. Bassanini E. Donati 249
Bibliografia 277