Biblioteca Mario Rostoni

 
 

Bollettino economico della Banca d'Italia

Bollettino economico della Banca d'Italia

Bollettino economico di Banca d'Italia

Giovedì 16 novembre è stato pubblicato il fascicolo di novembre del Bollettino economico di Banca d'Italia, che esce due volte l'anno a cura dell'Ufficio studi. Il Bollettino segnala l'andamento congiunturale economico e le previsioni a livello mondiale, con un'attenzione specifica all'Italia. Il fascicolo contiene anche l'indagine che annualmente Banca d'italia realizza su 3261 imprese dell'industria e 1191 dei servizi non finanziari con almeno 20 addetti, intervistate telefonicamente.

Nell'autunno del 2006 lo scenario dell'economia internazionale si conferma favorevole: "la lunga fase espansiva dell'economia mondiale è proseguita nei primi nove mesi del 2006", nonostante il rallentamento dell'attività produttiva negli Stati Uniti.

Per il 2006 il Pil mondiale si delinea in crescita (+5%) e più alto di quanto previsto dal FMI, accellerano i prezzi al consumo nei paesi industriali (Usa + 3,7%; area euro + 2,3% e Inghilterra 2,2 % ). Nei primi nove mesi continua il forte sviluppo dei paesi emergenti dell'Asia (PIL della Cina + 10,7%, PIL dell'India +9,1%) e anche del Giappone. Anche l'area dell'euro ha consolidato la fase di ripresa.

L'Italia nel rapporto

La produzione industriale italiana nei primi sei mesi ha segnato un aumento del 2,2%, ma la crescita rimane inferiore a quella di tutti gli altri paesi dell'area euro. La spesa delle famiglie è aumentata del 2% e l'annuale indagine conginturale sulle imprese, annualmente condotta su oltre 4000 imprese italiane, mostra segnali positivi.

Se complessivamente l'economia italiana ha beneficiato del recupero delle esportazioni e dall'accelerazione degli investimenti, sia la Commissione europea che il FMI e gli analisti privati prevedono per il 2007 che la crescita del nostro paese rallenti all'1,4%.

"Il Governo ha confermato l'obiettivo di indebitamento netto per il 2007 al 2,8% del prodotto...[...] L'avanzo primario, dopo essere diminuito dal 1998 al 2005, dovrebbe registrare un aumento quest'anno" (p. 91).


Scrivono sul rapporto

Sole 24 ore Economia e lavoro online, 16 novembre 2006

La diagnosi della Banca d'Italia, come rilanciare la crescita di Michele De Gaspari

Corriere della Sera.it - Economia e finanza, 16 novembre 2006

Bankitalia, in pensione più tardi

Corriere della Sera, 17 novembre 2006

Bisogna alzare l' età della pensione di Stefania Tamburello

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca