Le opportunità imprenditoriali

/ di Carlo Salvato - Milano: Guerini ©2003. - 287 p. ; 21 cm.

Questo libro si propone di offrire una visione completa e unitaria dei fattori che consentono a un individuo o a un'impresa di introdurre con continuità innovazioni imprenditoriali di successo affrontando quattro domande-chiave: 1) Che cos'è un'opportunità imprenditoriale perché esiste e quali ne sono le radici? 2) Perché alcune persone e alcune imprese si dimostrano in grado di individuare opportunità imprenditoriali sempre nuove mentre altre no? 3) Perché poi tutte le opportunità scoperte non vengono immediatamente perseguite e concretizzate? 4) Quali condizioni organizzative estrategiche favoriscono il mantenimento della capacità organizzativa nelle imprese di nuova costituzione?
Le opportunità imprenditoriali sono considerate dalla duplice angolazione della disciplina e della prassi. La trattazione è saldamente ancorata ai contributi scientifici più affermati e alle ricercheempiriche svolte dall'autore; allo stesso stesso tempo il costante riferimento allapratica manageriale ai comportamenti e alle azioni imprenditoriali mediante esempi concreti proposte e schemi d'azione è garanzia di versatilità e quindi di utilità pratica di questo volume.


Indice

Prefazione 11
Capitolo 1 - L'imprenditorialità come ricerca di opportunità innovative 17
1.1 La rilevanza delle opportunità imprenditoriali 17
1.2 Le radici della rilevanza delle opportunità imprenditoriali 31
1.3 Imprenditorialità a livello di impresa e imprenditorialità individuale 41
1.4 Un'analisi fondata sul molteplice ruolo svolto dalle risorse e dalla conoscenza 47
Capitolo 2 - L'esistenza delle opportunità imprenditoriali 55
2.1 Il concetto di opportunità imprenditoriale 55
2.2 Che cosa non è un'opportunità imprenditoriale 70
2.3 Perché esistono le opportunità imprenditoriali? 76
2.4 Fonti delle opportunità imprenditoriali 85
2.5 Varietà delle opportunità imprenditoriali 97
Capitolo 3 - La scoperta delle opportunità imprenditoriali
3.1 L'ineguale distribuzione delle capacità imprenditoriali 103
3.2 Differenze nell'entità delle informazioni possedute a livello individuale 107
3.3 Differenze nell'entità delle informazioni possedute a livello di impresa 120
3.4 Differenze nella capacità degli individui di elaborare informazioni 137
3.5 Differenze nella capacità delle imprese di elaborare informazioni 143
3.6 La scoperta e il perseguimento di opportunità imprenditoriali come processi di apprendimento 152
 
Capitolo 4 - La decisione di perseguire opportunità imprenditoriali
4.1 La possibilità che un'opportunità scoperta non venga perseguita 157
4.2 Il ruolo della natura delle opportunità imprenditoriali nella decisione di perseguirle 159
4.3. Il ruolo delle differenze individuali nella decisione di perseguire opportunità imprenditoriali 175
4.4 Il ruolo della creatività organizzativa nella decisione di perseguire opportunità imprenditoriali 177
4.5 Differenze nella dotazione di risorse a livello impresa e decisione di perseguimento 180
Capitolo 5 - Condizioni di contesto che favoriscono individuazione e perseguimento di opportunità imprenditoriali 189
5.1 I differenti percorsi e le forme organizzative per il perseguimento di opportunità imprenditoriali 189
5.2 Aspetti organizzativi strutturali 192
5.3 Aspetti organizzativi processuali 212
5.4 Aspetti strategici e di pianificazione 232
Capitolo 6 - Il perseguimento di opportunità imprenditoriali: sintesi 247
6.1 Sintesi del processo di individuazione e perseguimento di iniziative imprenditoriali innovative 247
6.2 Test di validità di un'opportunità imprenditoriale 250
Elenco delle opere citate 263