Biblioteca Mario Rostoni

 
 

La produttività nelle aziende di servizi

Biblioteca M. Rostoni

Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)
tel. 0331-572.282
fax 0331-572.238
|E-mail: biblio@liuc.it|
Lunedì-Venerdì: 8,30-18
Sabato: 9-13
La produttività nelle aziende di servizi
/ di Renato Ruffini. - Milano : Guerini ©1995. - 228 p. ; 23 cm. - (Economia e Istituzioni).

Lo sviluppo dei processi economici sempre pi¨ immateriali e flessibili ha posto ormai da alcuni anni la necessitÓ di ripensare il concetto di produttivitÓ al fine di comprendere pi¨ a fondo le condizioni di funzionamento delle aziende di servizi.
Pertanto da tale necessitÓ il presente lavoro analizza le condizioni di sviluppo della produttivitÓ nelle aziende di servizi focalizzandosi in particolare sulle relazioni tra assetto istituzionale e produttivitÓ aziendale (in riferimento anche alle aziende pubbliche) sulle tecniche di sviluppo organizzativo teso all'aumento della produttivitÓ e infine sui sistemici misurazione della produttivitÓ stessa. Le analisi condotte forniscono una visione d'insieme del fenomeno della produttivitÓ nelle aziende di servizi e delle modalitÓ di suo governo: per questo motivo il libro si rivolge sia a chi intende approfondire il tema della produttivitÓ nell'ambito di attivitÓ formative (studenti universitari e manager impegnati in questo settore) sia agli operatori delle aziende pubbliche e private.


Indice

Introduzione 9
Capitolo 1. La produttivitÓ nell'economia e nelle aziende di servizi 11
1. La produttivitÓ dei servizi e i problemi di terziarizzazione del sistema economico 11
2. Le aziende di servizi: caratteristiche e tipologie 22
3. La produttivitÓ nei servizi 40
Capitolo 2. Ambiente assetto istituzionale e produttivitÓ aziendale 53
1. Assetti istituzionali e governo delle aziende: teorie e osservazioni empiriche 53
2. Ambiente assetto istituzionale e produttivitÓ aziendale: alcune esemplificazioni 79
 
3. Condizioni per un assetto istituzionale efficace nelle aziende pubbliche 99
Capitolo 3. Assetti organizzativi e produttivitÓ aziendale 117
1. Divisione del lavoro e produttivitÓ nei servizi 117
2. L'organizzazione delle aziende di servizi 133
Capitolo 4. Gli interventi per il miglioramento della produttivitÓ nelle aziende di servizi 169
1. Metodologie per il miglioramento della produttivitÓ 169
2. La misurazione della produttivitÓ 201
Riferimenti bibliografici 211
#
 
| Indice del sito della Biblioteca | Torna all'homepage del sito della Biblioteca