Biblioteca Mario Rostoni

 
 

La produttività nelle aziende di servizi

Biblioteca M. Rostoni

Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)
tel. 0331-572.282
fax 0331-572.238
|E-mail: biblio@liuc.it|
Lunedì-Venerdì: 8,30-18
Sabato: 9-13


La produttività nelle aziende di servizi

/ di Renato Ruffini. - Milano : Guerini ©1995. - 228 p. ; 23 cm. - (Economia e Istituzioni).

Lo sviluppo dei processi economici sempre più immateriali e flessibili ha posto ormai da alcuni anni la necessità di ripensare il concetto di produttività al fine di comprendere più a fondo le condizioni di funzionamento delle aziende di servizi.
Pertanto da tale necessità il presente lavoro analizza le condizioni di sviluppo della produttività nelle aziende di servizi focalizzandosi in particolare sulle relazioni tra assetto istituzionale e produttività aziendale (in riferimento anche alle aziende pubbliche) sulle tecniche di sviluppo organizzativo teso all'aumento della produttività e infine sui sistemici misurazione della produttività stessa. Le analisi condotte forniscono una visione d'insieme del fenomeno della produttività nelle aziende di servizi e delle modalità di suo governo: per questo motivo il libro si rivolge sia a chi intende approfondire il tema della produttività nell'ambito di attività formative (studenti universitari e manager impegnati in questo settore) sia agli operatori delle aziende pubbliche e private.


Indice

Introduzione 9
Capitolo 1. La produttività nell'economia e nelle aziende di servizi 11
1. La produttività dei servizi e i problemi di terziarizzazione del sistema economico 11
2. Le aziende di servizi: caratteristiche e tipologie 22
3. La produttività nei servizi 40
Capitolo 2. Ambiente assetto istituzionale e produttività aziendale 53
1. Assetti istituzionali e governo delle aziende: teorie e osservazioni empiriche 53
2. Ambiente assetto istituzionale e produttività aziendale: alcune esemplificazioni 79
 
3. Condizioni per un assetto istituzionale efficace nelle aziende pubbliche 99
Capitolo 3. Assetti organizzativi e produttività aziendale 117
1. Divisione del lavoro e produttività nei servizi 117
2. L'organizzazione delle aziende di servizi 133
Capitolo 4. Gli interventi per il miglioramento della produttività nelle aziende di servizi 169
1. Metodologie per il miglioramento della produttività 169
2. La misurazione della produttività 201
Riferimenti bibliografici 211
#
 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca