La valutazione dei risultati nelle amministrazioni pubbliche

: Proposte operative e di metodo / di Gianfranco Rebora. - Milano : Guerini ©1999. - 182 p. ; 23 cm. - (Economia e Istituzioni).

Le pubbliche istituzioni (enti centrali e locali istruzione superiore sanità) costituiscono da sempre un ambito di azione in cui il governo della complessità è requisito essenziale per operare con successo. Nel corso degli anni Novanta la complessità è andata crescendo ma soprattutto si è affermata la necessità di render conto di giustificare l'enorme utilizzo di risorse collettive in base ai risultati accertati e documentati che corrispondano al value for money di quanto le istituzioni ricevono dalla società. L'analisi dei risultati - riferita sia alle politiche di intervento nei vari settori sia all'ordinaria gestione dei servizi sia a programmi e progetti innovativi - viene ormai diffusamente considerata fase critica per innescare un cambiamento positivo orientato dalla conoscenza.
La valutazione richiede quindi lo sviluppo di specifiche professionalità incentrate sull'impiego di una pluralità di metodologie tecniche afferenti all'economia del benessere alla statistica alla psicologia sociale alla scienza dell'amministrazione all'economia aziendale. Momento di confronto retrospettivo essa genera capacità di risposta rapida all'evoluzione del contesto e quindi di adattamento alle condizioni future rivelandosi risorsa insostituibile per l'evoluzione stessa delle situazioni.
Il volume originario da un programma di ricerca promosso dal CePA-LIUC avanza proposte operative e di metodo fondate su un'analisi puntuale e documentata dello stato dell'arte della valutazione in Italia e sul confronto con le esperienze internazionali.


Indice

Presentazione 11
Capitolo primo - La valutazione dei risultati delle amministrazioni pubbliche: lo stato dell'arte 15
Capitolo secondo - Un modello di riferimento per analizzare e interpretare esperienze e sistemi di valutazione 27
Capitolo terzo - La valutazione dei risultati nelle università 75
Capitolo quarto - La valutazione dei risultati nei ministeri di Renato Ruffini 91
 
Capitolo quinto - La valutazione dei risultati nelle regioni e negli enti locali di Monica Giani 111
Capitolo sesto - La valutazione dei risultati nelle aziende sanitarie di Renato Ruffini 129
Capitolo settimo - La visione d'insieme 143
Capitolo ottavo - L'adattamento al contesto di attività e la scelta dei metodi 157
Capitolo nono - Verso una riforma degli istituti normativi di valutazione e controllo interno 171
Bibliografia 179
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