vai al testo Salta al testo principale: accesskey 1. Tasto valido per tutto il sito. Usare l'accesskey a per consultare la pagina sull'accessibilità
Biblioteca Mario Rostoni

 
 

Organizzazione e politica del personale nelle amministrazioni pubbliche

Biblioteca M. Rostoni

Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)
tel. 0331-572.282
fax 0331-572.238
|E-mail: biblio@liuc.it|
Lunedì-Venerdì: 8,30-18
Sabato: 9-13
Organizzazione e politica del personale nelle amministrazioni pubbliche
/ di Gianfranco Rebora. - Milano : Guerini ©1995. - 360 p. ; 23 cm. - (Economia e Istituzioni).

È ormai convenzione diffusa che solo una forte innovazione e modernizzazione dell'assetto organizzativo e della politica del personale nelle amministrazioni pubbliche possa risanare e adeguare le istituzione alle esigenze della società.
Questo libro analizza il processo di riorganizzazione e di sviluppo delle risorse umane riuscendo a individuare metodologie di intervento adeguate al livello di complessità esistente.
È perciò una guida essenziale e indispensabile per amministratori dirigenti e funzionari di enti pubblici così come per chi deve intraprendere una carriera in questo ambito per studenti e docenti universitari per consulenti e sindacalisti del pubblico impiego.


Indice

Parte prima. L'efficacia organizzativa nei sistemi amministrativi pubblici: condizioni e limiti 13
Capitolo 1. I limiti del modello burocratico e la ricerca di soluzioni alternative 17
Capitolo 2. La domanda di organizzazione 45
Capitolo 3. La qualità dei servizi come nuova frontiera del rinnovamento 67
Capitolo 4. Per una vera cultura della responsabilità 75
Capitolo 5. Verso una nuova fase evolutiva 83
Parte seconda. La gestione del personale 93
Capitolo 1. Politica e gestione delle risorse umane 97
Capitolo 2. La "privatizzazione" del pubblico impiego e lo sviluppo delle risorse umane 111
Capitolo 3. La produttività: problema di "misurazione" o di management? 129
Parte terza. I processi di riorganizzazione del governo locale e regionale 169
 
Capitolo 1. Enti locali e regìoni: assetti istituzionali e livelli di complessità organizzativa 173
Capitolo 2. La riorganizzazione degli uffici nella riforma delle autonomie locali 191
Capitolo 3. Verso nuovi schemi organizzativi per comuni e province 201
Capitolo 4. Verso nuovi schemi organizzativi per le regioni 231
Capitolo 5. I rapporti tra comune e aziende di servizi locali 239
Capitolo 6. L'organizzazione di una nuova istituzione del governo locale: un progetto per la città metropolitana milanese 259
Parte quarta. Il cambiamento organizzativo 293
Capitolo 1. I processi del cambiamento organizzativo 297
Riferimenti bibliografici 355
#