Il valore dell'università

La valutazione della didattica della ricerca dei servizi negli atenei / di Eliana Minelli Gianfranco Rebora Matteo Turri. - Milano : Guerini ©2002. - 184 p. ; 23 cm. - (Economia e Istituzioni).

L'università è oggi in tutto il mondo un'istituzione sociale soggetta a molteplici tensioni ma anche vivace e capace di ricercare e riscoprire le valenze di quell'autonomia che fa parte dei suo patrimonio genetico.
Di fronte all'esigenza di rispondere alla società in forme più . esplicite e dirette le università di quasi tutti i paesi europei si devono ormai confrontare con forme di valutazione dei loro risultati didattici e scientifici. La valutazione è anche in molti casi riferimento ai fini della distribuzione di risorse pubbliche. Sullo sfondo di questo scenario emerge la problematica dei valore pubblico dell'università la cui analisi e documentazione è particolarmente complessa e controversa perché occorre fronteggiare istanze non solo molteplici ma spesso divergenti. Nessun valido metodo di analisi dei valore o sistema di valutazione può essere impostato se non deriva da un'attenta riflessione sulle caratteristiche delle prestazioni offerte e dei sistema istituzionale e organizzativo che presiede alle stesse.
Questo libro contribuisce al dibattito in corso su questi temi basandosi anche sulle esperienze sviluppate nell'ambito dell'Università Carlo Cattaneo - LIUC di Castellanza.


Indice

Presentazione di Gianfranco Rebora 9
Capitolo primo. Università e valore pubblico: il significato di una linea di ricerca nell'Europa del XXI secolo di Gianfranco Rebora 11
1. Introduzione 11
2. La natura dei servizi dell'università 15
3. Catena del valore e analisi economica dell'università 29
4. L'autonomia come carattere fondante dell'università europea 34
5. L'organizzazione professionale il governo delle risorse umane e l'assetto istituzionale o di governance 37
6. Nuovi modelli per la trasformazione dell'università: il paradigma per obiettivi e l'università imprenditoriale 43
7. Il ruolo della valutazione nel processo di trasformazione dell'università 49
8. Alcune proposte 56
Capitolo secondo. Le esperienze di valutazione nelle università italiane: un'analisi critica di Matteo Turri 65
1. Obiettivi e approccio metodologico 65
2. I risultati della precedente ricerca 72
3. L'analisi condotta sulle esperienze di valutazione delle università 74
4. Il quadro d'insieme 89
5. Considerazioni conclusive 93
Capitolo terzo. Una proposta dì metodo: l'analisi del valore pubblico di Matteo Turri 97
1. La metodologia di analisi del valore pubblico 97
 
2. Le tipologie di intervento pubblico 111
3. Dall'analisi dei servizi alla valutazione: i drìver del valore 114
4. La definizione dei driver del valore per la didattica 116
5. La definizione dei driver del valore per la ricerca 127
6. La definizione dei driver del valore per i servizi 134
7. La definizione dei driver del valore per il diritto allo studio 136
8. La definizione dei driver del valore per le attività di coordinamento amministrazione e supporto 137
Capitolo quarto. Il sistema operativo di valutazione dell'Università Cattaneo - Liuc di Castellanza di Eliana Minelli 139
1. Il contesto 139
2. Il progetto formativo e l'idea di valutazione dell'Università Cattaneo 141
3. Gli organi della valutazione 146
4. Le modalità di utilizzo del sistema di valutazione 147
5. I metodi e gli strumenti di valutazione: caratteristiche e valenze 153
6. Il sistema di valutazione dell'offerta formativa dell'Università Cattaneo e il Modello CampusOne 173
7. Alcune considerazioni critiche sul sistema operativo di valutazione dell'Università Cattaneo 177
Bibliografia 181