vai al testo Salta al testo principale: accesskey 1. Tasto valido per tutto il sito. Usare l'accesskey a per consultare la pagina sull'accessibilità
Biblioteca Mario Rostoni

 
 

La gestione del personale degli enti locali

Biblioteca M. Rostoni

Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)
tel. 0331-572.282
fax 0331-572.238
|E-mail: biblio@liuc.it|
Lunedì-Venerdì: 8,30-18
Sabato: 9-13
La gestione del personale degli enti locali
: politiche metodi e sistemi operativi / di Gianfranco Rebora, Renato Ruffini. - Milano : Il Sole 24 Ore ©2001. - 412 p. ; 24 cm. - (Autonomie locali)

Lo sviluppo di metodi e pratiche più efficienti di gestione del personale è da tempo considerato uno degli elementi principali per lo sviluppo delle pubbliche amministrazioni ma su questo tema troppo spesso retorica luoghi comuni e preconcetti sono stati più forti delle sperimentazioni pratiche.
Ai "piani bassi" dove si lavora giorno dopo giorno il processo di cambiamento dei sistemi di gestione del personale ha cominciato tra successi e sconfitte a prendere corpo. Si sono così compiuti passi in avanti sia dal punto di vista metodologico che in termini di professionalità di coloro che si occupano di gestione del personale (le strutture specialistiche di staff e la dirigenza di linea). Se alla base della gestione del personale non possono mancare volontà di dirigere capacità decisionale leadership energia psicologica e motivazionale sempre più le tecniche e le metodologie specifiche assumono un ruolo decisivo nell'accompagnare e facilitare i processi del cambiamento organizzativo nel valutare le risorse e coglierne le potenzialità.
Il libro si colloca in questa corrente di faticosa trasformazione centrando l'attenzione sulle fondamentali acquisizioni e modalità operative nella gestione del personale concepite come qualcosa di "vivo" di evolutivo come indicazioni da adattare continuamente alla varietà delle situazioni. Nel testo si ritrovano così gli orientamenti scientifici e metodologici più aggiornati sia rispetto alla ricerca più recente che alla prassi delle organizzazioni aziendali più evolute; parallelamente vengono approfondite le più riuscite esperienze degli enti locali italiani.


Indice

Presentazione del volume xiii
Ringraziamenti xv
Capitolo primo - L'EVOLUZIONE DELLA GESTIONE DEL PERSONALE NEGLI ENTI LOCALI 1
Capitolo secondo - STRUMENTI E METODI DI GESTIONE DEL PERSONALE: UN MODELLO GENERALE INCENTRATO SULLE COMPETENZE 35
Capitolo terzo - IL PROCESSO DI DEFINIZIONE E COMUNICAZIONE DELLE POLITICHE GENERALI DEL PERSONALE 65
Capitolo quarto - IL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE DEL PERSONALE 99
 
Capitolo quinto - IL PROCESSO DI VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI E DELLE PRESTAZIONI 135
Capitolo sesto - I PROCESSI DI SELEZIONE ED ACQUISIZIONE DELLE RISORSE UMANE 213
Capitolo settimo - LA FORMAZIONE 279
Capitolo ottavo - I PROCESSI DI GESTIONE DELLE RETRIBUZIONI 315
Capitolo nono - LE RELAZIONI SINDACALI NEL COMPARTO ENTI LOCALI E LA CONTRATTAZIONE DECENTRATA 345
Capitolo decimo - IL RAPPORTO DI LAVORO PUBBLICO E LE FORME DI FLESSIBILITA DEL LAVORO 387
Bibliografia 409