vai al testo Salta al testo principale: accesskey 1. Tasto valido per tutto il sito. Usare l'accesskey a per consultare la pagina sull'accessibilitÓ
Biblioteca Mario Rostoni

 
 

Lo sviluppo organizzativo della piccola impresa

Biblioteca M. Rostoni

Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)
tel. 0331-572.282
fax 0331-572.238
|E-mail: biblio@liuc.it|
Lunedì-Venerdì: 8,30-18
Sabato: 9-13
Lo sviluppo organizzativo della piccola impresa
: una raccolta di casi commentati / di Marina Puricelli. - Milano : Egea ©2000. - 202 p. ; 24 cm. - (Scritti di economia aziendale ; 77)

Dalla strategia all'organizzazione dal fiuto imprenditoriale alla metodicità manageriale dall'accentramento alla delega. Nella storia di una piccola impresa di successo sembrano dover convivere le ansie e gli entusiasmi della prima traversata oceanica di Cristoforo Colombo con le computerizzate crociere dei giorni nostri la ricerca della Formula Uno con le soluzioni della produzione del veicolo di serie il fine con i mezzi. Non è mai un semplice problema di dimensioni aziendali tanto che spesso la piccola impresa di successo non è necessariamente destinata a diventare un'impresa di grandi dimensioni; quasi sempre il punto di sutura tra questi due momenti corrisponde alla creazione di un "vero" gruppo dirigente alla realizzazione di accordi con altre aziende ad un passaggio generazionale ben gestito.
Il libro "racconta" il processo di sviluppo organizzativo della piccola impresa con i suoi problemi le tipiche difficoltà personali ed aziendali i possibili accorgimenti da adottare. È un libro di casi commentati in cui studenti ed imprenditori naturali destinatari di questo volume troveranno sedici storie aziendali descritte con chiarezza espositiva ed appropriata sinteticità esemplari della sfida che attende nei prossimi anni la realtà delle imprese di minori dimensioni.


Indice

Prefazione di Paolo Preti 11
Introduzione 13
1. Pizzi S.r.l.  
1.1. La tipografia dei bugiardini 26
1.2. Ordine e semplicitÓ 29
2. Nardini S.p.A.  
2.1. Produrre! 33
2.2. Vendere! 35
2.3. Organizzare? 37
3. Bonetti S.p.A.  
3.1. L'ingresso del leprotto 41
3.2. Il balzo del leprotto 42
3.3. Giallo zafferano 43
3.4. PeculiaritÓ organizzative 44
4. Zapi S.p.A.  
4.1. Diventare imprenditore 52
4.2. Creare il management 55
5. Dalla Palma S.p.A.  
5.1. Il concetto di base 62
5.2. Lo stivaletto cinese 64
5.3. La grande occasione 64
6. Hans Otto di Giuseppe Delmestri  
6.1. La Otto Tuchenhagen GmbH 68
6.2. La filiale italiana 68
6.3. La prima fase di sviluppo della Tuchenhagen Italia 71
6.4. La seconda fase di sviluppo della Tuchenhagen Italia 72
7. Anti S.p.A. di Paolo Preti  
7.1. "Self-made man" 77
7.2. Dalla cantina al successo 78
7.3. Nuove strade 79
7.4. La necessitÓ di collaboratori intermedi 79
7.5. Gli ingegneri e la ricerca 80
7.6. Uno sguardo al futuro 81
 
8. Slc Rinaldi S.p.A.  
8.1. Accadimenti rilevanti 83
9. Cabins S.p.A.  
9.1. Un'azienda del Sud 91
9.2. Il primo momento di crisi 92
9.3. La diversificazione di mercato 93
9.4. La seconda crisi 94
10. Radio Dee Jay  
10.1. Una storia di successo 98
10.2. Una radio di professionisti 100
10.3. Una questione di distanza 108
11. Le bilance  
11.1. Evoluzione e struttura del settore 113
11.2. Le aziende protagoniste 117
12. Il mondo dei libro 133
13. Club degli Orafi Italia  
13.1. Attorno al Club 144
13.2. Quello che non cambia 145
13.3. Presidenti e progetti 146
14. Thomas Carr S.p.A.  
14.1. L'agente marittimo 153
14.2. Inglesi e genovesi 153
14.3. Una successione dirompente 155
15. Ciclo S.p.A. 155
16. Mauri S.p.A.  
16.1. L'azienda e la sua storia 163
16.2. Il settore 165
16.3. La strategia e l'organizzazione 166
16.4. Il governo del processo di transizione 174
17. SocietÓ Alti 183
18. Soup Works  
18.1. L' azienda 193
18.2. I concorrenti 194
18.3. I tre ideatori 195
18.4. Gestire la crescita 200