La selezione del personale : nuovi strumenti

/ a cura di Andrea Martone. - Milano : Guerini ©2002. - 248 p. ; 23 cm. - (Biblioteca del Personale ; 5).

Le tecniche aziendali mirate alla selezione del personale si sono diversificate nel corso degli ultimi decenni. In un primo momento vigeva l'indagine psico-attitudinale basata prevalentemente sull'intuizione dell'imprenditore o di una persona di fiducia per mettere la persona giusta al posto giusto nel momento giusto. È subentrata poi una seconda tendenza che consisteva nel contattare il maggior numero possibile di persone e nel valutarne le capacità sulla base delle esperienze esplicite e documentate. Lo sviluppo della cultura d'impresa la crescita dimensionale delle organizzazioni e una legislazione fortemente garantista hanno consentito un superamento delle due impostazioni precedenti: gli autori propongono dunque una terza dimensione critica che individua nella selezione un momento fondamentale dello sviluppo organizzativo di un'azienda. Emerge qui tra l'altro la figura professionale del selezionatore del personale come punto di riferimento per la gestione delle risorse umane: occasione di crescita per le organizzazioni il sistema di ricerca e selezione si articola in una serie di momenti che devono coordinarsi tra loro in modo sistematico per accrescere la funzionalità dell'impresa e insieme la crescita individuale e personale dei dipendenti.


Indice

Presentazione di Egidio Garbelli 11
Prefazione di Mario D'Ambrosio 13
Introduzione - Il sistema di ricerca e selezione nel processo di sviluppo organizzativo di Andrea Martone
1. Strategia e sviluppo organizzativo p. 18 - 2. Le leve dello sviluppo organizzativo p. 24 - 3. I modelli di gestione delle risorse umane p. 27 - 4. I mercati del lavoro p. 30 - 5. Il nuovo ruolo del selezionatore p. 34 - 6. Evoluzione dei sistemi di ricerca e selezione p. 35
15
Capitolo primo - Processo e metodo della ricerca e selezione del personale di Roberto Corno
1.1. Il risultato atteso il processo e gli strumenti p. 41 - 1.2. Metodo e sviluppo organizzativo p. 45 - 1.3. La job description e l'analisi del contesto p. 47 - 1.4. La person specification p. 48 - 1.5. Il progetto di ricerca: decidere in base a tempo denaro strumenti e competenze a disposizione p. 49 - 1.6. Raccogliere informazioni sul mercato aziende target e no touch companies p. 51 - 1.7. I parametri retributivi e di inquadramento: definizione e valutazione. I valori retributivi di riferimento p. 52 - 1.8. Pianificare tempi e costi della ricerca p. 53 - 1.9. Il controllo delle fonti di recruiting p. 54 - 1.10. Il semaforo del selezionatore: scegliere i candidati da invitare per la selezione p. 56 - 1.1l. Gestire i contatti p. 57 - 1.12. Preparare la selezione p. 58 - 1.13. Scelta dei candidati e presentazione ai referenti aziendali della selezione p. 60 - 1.14. Il miglioramento continuo del processo p. 62
41
Capitolo secondo - Gli strumenti di ricerca del personale di Andrea Martone
2.1. L'individuazione del target p. 65 - 2.2. Il messaggio p. 67 - 2.3. Sistemi di ricerca p. 74 - 2.4. I risultati della ricerca p. 99
63
Capitolo terzo - Executive scarch e ricerca diretta di Paolo Iacci
3.1. Il metodo p. 107 - 3.2. Vantaggi e svantaggi del metodo p. 113 - 3.3. I dubbi ricorrenti p. 114 - 3.4. Riflessioni conclusive p. 117
105
Capitolo quarto - E-recruitment: l'occasione internet per la ricerca e la selezione di personale dì Roberto Corno
4.1. Cos'è l'internet recruitment e cosa si può fare con internet p. 121 - 4.2. I costi dell'internet recruitment p. 130 - 4.3. Reengineering dei processi p. 131
119
 
Capitolo quinto - La selezione di Eliana Minelli
5.1. Le fasi della selezione p. 135 - 5.2. I criteri per la scelta dei metodi di selezione p. 138 - 5.3. La decisione p. 142 - 5.4. La selezione nella piccola azienda p. 145
133
Capitolo sesto - I metodi per la selezione del personale di Eliana Minelli
6.1. Lo screening dei candidati p. 147 - 6.2. I test psicologici p. 151 - 6.3. L'intervista di selezione p. 170 - 6.4. Gli assessment centre p. 182 - 6.5. La selezione interna e la selezione istantanea p. 189
147
Capitolo settimo - Professionalità e competenze del selezionatore di Paolo Iacci
7.1. Cosa intendere per competenza p. 193 - 7.2. I ruoli professionali e le relative competenze p. 195
193
Capitolo ottavo - Deontologia e normativa della ricerca delle selezione del personale di Roberto Corno
8.1. Eticità di strumenti e metodi p. 203 - 8.2. Il comportamento etico nei confronti del candidato p. 206 - 8.3. L'etica verso il cliente p. 208 - 8.4. La normativa in materia di ricerca e selezione del personale: motivi e prospettive - 8.5. Provacy e selezione - 8.6. Forme e modalità di inserimento lavorativo p. 218 8.7. 1 rapporti con gli altri soggetti del mercato del lavoro: enti pubblici ispettorato p. 221
203
Capitolo nono - I costi della selezione di Eliana Minelli
9.1. L'investimento in capitale umano p. 224 - 9.2. I costi del processo p. 226 - 9.3. La validazione del processo p. 236
223
Allegato - Riferimenti normativi 239
Bibliografia 245
Gli autori 249