Corporate e investment banking

/ a cura di Giancarlo Forestieri. - Milano : Egea ©2003. - 674 p. ; 24 cm.

Il mercato dei servizi finanziari per le imprese è in profonda trasformazione. Nella seconda metà degli anni Novanta negli Stati Uniti si è verificata una concentrazione che ha ridotto il numero delle investment banks storiche e parallelamente ha visto emergere nuovi grandi competitori con una matrice di commercial banking. In Europa lo scenario tende progressivamente a diventare più omogeneo e a convergere verso il modello americano seppure con il permanere di segmentazioni nazionali e con la presenza ancora rilevante di grandi banche universali con prevalenza di attività corporate "non di mercato". In Italia alle grandi banche si aggiunge la presenza di un'ampia gamma di intermediari - dalle banche regionali e locali agli operatori specializzati - che coprono aree più o meno ampie del corporate e investment banking. Come in parte è già avvenuto l'intensificazione della concorrenza produrrà la razionalizzazione della struttura dell'offerta sotto forma sia di miglioramento della qualità dei servizi sia di ulteriore specializzazione degli intermediari. Il volume è diviso in quattro parti. La prima affronta i temi relativi al mercato alle istituzioni e agli strumenti. La seconda esamina le attività del mercato dei capitali: dal venture capoital e private equity alla quotazione alla emissione dei banks. La terza parte si occupa dei servizi di advisory e delle operazioni di assetto aziendale. Infine la quarta comprende le operazioni che si riconducono all'attività di finanza strutturata.


Indice

Parte prima - IL MERCATO LE ISTITUZIONI E GLI STRUMENTI  
1. La struttura del mercato italiano dei servizi di corporate e investment banking di Stefano Caselli 3
2. L'investment banking: origini e sviluppo di Giancarlo Forestieri 45
3. L'attività di investment banking e i problemi della corporate governance di Giancarlo Forestieri e Giuliano Iannotta 71
4. La valutazione delle aziende di Valter Lazzari 101
Parte seconda - LE ATTIVITÀ SUL MERCATO DEI CAPITALI  
5. L'attività di private equity. La partecipazione al capitale per lo sviluppo e la consulenza finanziaria sugli assetti proprietari delle imprese familiari di Claudio Zara 141
6. L'attività di venture capital. Il finanziamento alle nuove aziende a base tecnologica di Claudio Zara 179
7. Gli intermediari finanziari e la quotazione delle imprese di Manuela Geranio e Valter Lazzari 201
8. Le operazioni sul mercato del debito: corporate bonds e prestiti sindacati di Manuela Geranio e Giovanna Zanotti 239
9. Il mezzanine finance dì Andrea Sironi e Giuliano Iannotta 273
Parte terza - I SERVIZI DI ADVISORY E LE OPERAZIONI DI RIASSETTO AZIENDALE  
10. Le attività e i servizi originati dalle ristrutturazioni e dai riassetti societari di Vincenzo Capizzi 299
 
11. Gli intermediari finanziari e i servizi a supporto delle acquisizioni aziendali di Vincenzo Capizzi 333
12. Gli intermediari finanziari e le operazioni di leveraged buy-out di Pierpaolo Ferrari 373
13. Leveraged buy-out di Angelo Busani 411
14. Le banche e la ristrutturazione delle imprese in crisi di Giovanna Zanotti 439
Parte quarta - IL CREDITO E LE ATTIVITÀ DI FINANZA STRUTTURATA  
15. Il financial risk management quale servizio di corporate banking di Valter Lazzari 469
16. Dal financial risk management all'enterprise risk management: nuove tendenze nella domanda e nell'offerta di servizi di gestione dei rischi d'impresa di Giacomo Nocera 491
17. Il credito: evoluzione e innovazione nei criteri di valutazione di Andrea Sironi 519
18. Le operazioni di finanza strutturata: il project finance di Stefano Gatti 549
19. La securitization: strutture contrattuali e modalità operative di Lucia Spotorno 593
20. I credit derivatives: funzionamento e opportunità dal loro utilizzo di Andrea Fabbri 635
21. Le cartolarizzazioni sintetiche di Andrea Fabbri 659
Gli Autori 675