vai al testo Salta al testo principale: accesskey 1. Tasto valido per tutto il sito. Usare l'accesskey a per consultare la pagina sull'accessibilità
English site

Ricerca di informazioni disciplinari in Internet

Materiali per approfondire segnalati


Documenti

Bawden, David, Information & Digital Literacy: A Review Of Concepts, paper submitted to National Forum on information Literacy, August 7, 2003:
http://dlist.sir.arizona.edu/895/01/bawden.pdf
Il contributo analizza le differenze tra i concetti di alfabetizzazione relativi al settore dell'informazione, dell'informatica e delle comunicazioni: computer literacy, multimedia literacy, information literacy...

ALA - American Library Association Presidential Committee on Information Literacy, Final report, January 1989: http://www.ala.org/ala/mgrps/divs/acrl/publications/whitepapers/presidential.cfm

ALA - A Progress Report on Information Literacy: An Update on the American Library Association Presidential Committee on Information Literacy: Final Report, March 1998: http://www.ala.org/ala/mgrps/divs/acrl/publications/whitepapers/progressreport.cfm

ACRL, Information literacy competency standards for higher education, ACRL, 2000:http://www.ala.org/ala/acrl/acrlstandards/informationliteracycompetency.htm
ACRL definisce standard relativi alle competenze di IL da acquisire nell'ambito della formazione superiore

IFLA, Functional Requirements for bibliografic records (FRBR):
http://www.ifla.org/VII/s13/frbr/frbr.pdf
L'International Federation of Library Association pubblica questo standard di Requisiti funzionali per record bibligorafici.

IFLA, Guidelines for information literacy Assessment:
http://www.ifla.org/VII/s42/pub/IL-guidelines2004-e.pdf
IFLA propone in modo molto sintetico alcune metodologie per la valutazione di studenti che abbiano seguito corsi di information literacy.

Lau, Jesus, Guidelines on information literacy for lifelong learning, IFLA, 2006 (Final report)
http://www.ifla.org/VII/s42/pub/IL-Guidelines2006.pdf
Linee guida sull'alfabetizzazione informativa in tutti i contesti bibliotecari elaborate dal responsabile dell'Information Literacy Section di IFLA.

Scientific Publishing - Access all areas, in Economist, August, 5, 2004:
http://www.economist.com/PrinterFriendly.cfm?Story_ID=3061258

UNESCO, Information for all programme:
http://portal.unesco.org/ci/en/ev.php-URL_ID=1630&URL_DO=DO_TOPIC&URL_SECTION=201.html
Programma di Unesco dedicato all'analisi delle problematiche connesse alle ICT, alla diffusione dell'accesso pubblico all'informazione, alla preservazione dell'informazione.

UNESCO, Policy Guidelines for the Development and Promotion of Governmental Public Domain Information, Unesco, 2004: http://portal.unesco.org/ci/en/ev.php-URL_ID=15862&URL_DO=DO_TOPIC&URL_SECTION=201.html
Unesco sottolinea il ruolo della diffusione, soprattutto attraverso Internet, e dell'impiego dell'informazione di fonte pubblica, come indispensabile fattore di crescita culturale.

Zwimpfer, Lawrence , Report of the Thematic Debate on Information Literacy (Paris, 5 April 2005), Unesco, 2005:
http://portal.unesco.org/ci/admin/ev.php?URL_ID=18775&URL_DO=DO_TOPIC&URL_SECTION=201&reload=1122886669
Rapporto stilato alla luce del dibattito tra esperti di information literacy tenutosi a Parigi il 5 aprile 2005.

Siti web

National Forum on Information Literacy:
http://www.infolit.org/index.html
Sito creato nel 1990 ad oggi è tra i maggiori portali che documentano iniziative, best practices, documenti pubblicati sull'argomento.

UNESCO Capacity building. Information literacy:
http://portal.unesco.org/ci/en/ev.php-URL_ID=15886&URL_DO=DO_TOPIC&URL_SECTION=201.html
Nuovo sito dedicato all'information literacy che Unesco inserisce tra i percorsi finalizzati a raggiungere lo sviluppo di capacità operative e decisionali fondate su un consapevole utilizzo dell'informazione.

UNESCO information literacy:
http://portal.unesco.org/ci/en/ev.php-URL_ID=15886&URL_DO=DO_TOPIC&URL_SECTION=201.html
Nell'estate 2004 anche UNESCO ha attivato una sezione all'interno del portale sulla Comunicazione e l'infomazione interamente dedicata all'information literacy. Tra le iniziative in corso la stesura di uno standard sull'information literacy.

SCONUL, The Seven Pillars of Information Literacy model:
http://www.sconul.ac.uk/groups/information_literacy/papers/Seven_pillars.html
SCONUL raccoglie le università, i college inglesi e le biblioteche allo scopo di condividere best practices, riflessioni e iniziative. Questo modello definisce le competenze richieste ad uno studente Information literate.

The big six:
http://www.big6.com/index.php
Sito che documenta le iniziative relative alla diffusione e all'applicazione del modello di information literacy Big Six, proposto da Mike Eisenberg e Bob Berkowitz, molto diffuso nell'ambito delle scuole.

Tutorial di information literacy

TILT (Texas information literacy tutorial)
http://tilt.lib.utsystem.edu/

XHTML 1.1 | CSS | AAA W3C-WAI
| Indice del sito della Biblioteca | Torna all'homepage del sito della Biblioteca | Indice del sito dell'Università
Memorizza appunti
Chiudi appunti [y]

. [.]
Registra utente
Chiudi finestra [+]

. [,]