Network Marketing

/ di Giovanni Aimo, Carolina Guerini, Vincenzo Perrone, Michelangelo Tagliaferri. - Milano : Egea ©2003. - 149 p. ; 23 cm.

Il tema del network marketing è di grande attualità proprio per il rilievo assunto di recente da alcuni casi di vendite piramidali. Risulta essenziale pertanto favorire la diffusione della conoscenza sulle differenze che lo caratterizzano rispetto ai suoi fenomeni degenerativi. non solo per garantire al cliente la possibilità di tutela ma anche e soprattutto per sgomberare il campo da un diffuso scetticissimo rispetto a una realtà sociale economico - aziendale e giuridica di grande rilievo in termini di peso sul settore delle vendite dirette. I primi tre capitoli si pongono infatti l'obiettivo di indagare il network marketing secondo le tre diverse prospettive di analisi nell'intento di fornire una visione interdisciplinare complessiva di questa attuale alternativa commerciale ben riassunta nel caso reale descritto nel capitolo finale.


Indice

Prefazione di Enrico Valdani vii
1. Le relazioni personali di fiducia per la costruzione di un modello distributivo e di impresa di Carolina Guerini 1
1.1. Le caratteristiche del network (o multilevel) marketing 3
1.2. Le origini e la dimensione del fenomeno 8
1.3. La funzione commerciale nei sistemi di network marketing 10
1.4. Gli elementi essenziali del piano di network marketing 20
1.5. I vantaggi del network marketing nella prospettiva del networker 24
1.6. Il modello del network marketing: una risposta alle esigenze strategico-organizzative delle imprese industriali e terziarie 28
2. Quadro giuridico-istituzionale di riferimento di Vincenzo Perrone 37
2.1. La differenza tra network marketing e vendite piramidali 38
2.2. La normativa sul network marketing: una prospettiva internazionale 42
2.3. I codici di autoregolamentazione professionale 51
2.4. Il caso Italia 59
3. Innovazione rischio creatività e lavoro: aspetti sociologici del network marketing di Micbelangelo Tagliaferri 75
 
3.1. Il network marketing come sistema 179
3.2. La verifica della congruenza dell'attività del network marketing 86
3.3. Il NEM e alcuni indicatori di tipo antropologico sociologico e culturale 87
3.4. Il network marketing e la teoria dell'impresa 93
3.5. Appunti sull'organizzazione 104
3.6. Osservazioni su un caso esemplare 106
4. Star Servìce International: mission struttura e fattori di sviluppo di un modello di network marketìng di successoGíovanni Pietro Aimo 117
4.1. Il profilo di SSI 118
4.2. La mission di SSI 125
4.3. Il sistema di carriera SSI: struttura e funzionamento 127
4.4. La formazione SSI 131
4.5. Le condizioni di sviluppo del network marketing SSI 135
4.6. Le determinanti del successo del networker SSI 142
4.7. I vantaggi del network marketing per SSI e Bayerische Vita S.p.A. 144
4.8. Per concludere: l'esperienza personale di un networker 147
Gli autori 151
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