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Biblioteca Mario Rostoni

 
 

Marketing globale

Biblioteca M. Rostoni

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Sabato: 9-13
Marketing globale
: prospettive di crescita delle imprese nell'economia del terzo millennio / di Enrico Valdani, Carolina Guerini, Giuseppe Bertoli. - Milano : Egea ©2000. - 463 p. ; 24 cm.

Nell'attuale scenario economico nessun mercato può ormai considerarsi protetto dalla concorrenza internazionale. Ciò modifica profondamente la definizione delle strategie aziendali nel senso che le imprese (anche di non grandi dimensioni) stanno constatando che più che al dominio dei propri mercati nazionali è oggi necessario orientarsi alla ricerca di opportunità su scala globale e conseguentemente all'ingresso in un numero sempre più elevato di paesi esteri.
Dopo aver delineato i cambiamenti in atto nello scenario economico mondiale il volume propone un modello normativo utile per analizzare e pianificare il processo di sviluppo internazionale dell'impresa. In quest'ottica vengono esaminate le diverse fasi in cui può articolarsi la definizione delle strategie di ingresso in uno o più mercati esteri nonché le decisioni di marketing funzionali al consolidamento della presenza internazionale dell'impresa.


Indice

Prefazione di Enrico Valdani 13
1. Il processo di globalizzazione dei mercati 17
2. La concorrenza internazionale 35
3. L'impresa internazionale 55
4. Un modello per la definizione delle strategie competitive internazionali 89
5. Le condizioni d'ingresso in un mercato estero 105
6. L'analisi dell'attrattivìtà e la misurazione della potenzialità di un paese estero 117
7. L'ambiente estero: la macro e la microsegmentazione dei mercato internazionale 135
8. La struttura competitiva dei mercato 167
9. Il vettore prodotto 185
 
10. Obiettivi e strategie competitive nel mercati internazionali 215
11. Le modalità d'ingresso in un mercato estero 229
12. L'ingresso attraverso l'esportazione 255
13. L'ingresso attraverso l'investimento diretto 285
14. L'ingresso mediante accordi di collaborazione inter-aziendale 299
15. La politica dei prezzi: orientamenti di fondo e criteri di coordinamento di Giuseppe Bertoli 331
16. La politica dei prezzi: gli aspetti gestionali di Giuseppe Bertoli 371
17. La politica di comunicazione internazionale di Carolina Guerini 429
Bibliografia 453
 
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