Marketing globaleProspettive di crescita delle imprese nell'economia del terzo millennio / di Enrico Valdani Carolina Guerini Giuseppe Bertoli. - Milano : Egea ©2000. - 463 p. ; 24 cm. | |
Nell'attuale scenario economico nessun mercato può ormai considerarsi protetto dalla concorrenza internazionale. Ciò modifica profondamente la definizione delle strategie aziendali nel senso che le imprese (anche di non grandi dimensioni) stanno constatando che più che al dominio dei propri mercati nazionali è oggi necessario orientarsi alla ricerca di opportunità su scala globale e conseguentemente all'ingresso in un numero sempre più elevato di paesi esteri. Dopo aver delineato i cambiamenti in atto nello scenario economico mondiale il volume propone un modello normativo utile per analizzare e pianificare il processo di sviluppo internazionale dell'impresa. In quest'ottica vengono esaminate le diverse fasi in cui può articolarsi la definizione delle strategie di ingresso in uno o più mercati esteri nonché le decisioni di marketing funzionali al consolidamento della presenza internazionale dell'impresa.
|
Indice
|
|