Innovazione produzione e logistica nell'era dell'economia digitale

/ a cura di Alberto Grando. - Milano : ETAS ©2001. - 226 p. ; 24 cm.

La gestione dell'innovazione della produzione e della logistica aziendale gioca un ruolo cruciale nel complesso delle scelte operate dall'imprese per competere e soddisfare le necessità dei propri clienti.I nuovi orizzonti dischiusi da quella che è stata definita l'era dell'economia digitale manifestano infatti rilevanti impatti sulla progettazione delle archittetture industriali e sui processi dell'innovation e operations management. Tale centralità tuttavia non sempre è stata adeguatamente riconosciuta; solo alla luce delle deludenti essperienze che hanno costellato la recente ondata imprenditoriale indotta dalle nuove tecnologie ICT la riflessione critica ha abbracciato il profilo tecnico-produttivo. Obiettivo del lavoro è quello di fornire una chiave di lettura delle dinamiche in atto tentando di far emergere spunti critici a chi studioso o studente sia interessato a indagare i risvolti gestionali della componente industriale dell'attività di impresa; ai responsabili delle imprese che devono rifocalizzare le proprie risorse anche sul presidio delle attività industriali(paradossalmente rivalutate nell'era della virtualità) al management di produzione che deve rendere conto del prorpio operato a un "cliente" che entra prepotentemente nei processi industriali facendo sentire sempre più direttamente la propria voce sulle scelte di progettazione(di prodotto e quindi di processo) e di servizio(pre-vendita logistico e post-vendita). A tutti questi soggetti il volume suggerisce un possibile percorso di approfondimento dei fenomeni indagati fornendo indicazioni operative sulla strumentazione impiegabile per far fronte ai cambiamenti in corso.


Indice

Prefazione di Claudio Dematté ix
Introduzione di Alberto Grando xi
CAPITOLO 1. Innovation e operations management: uno schema interpretativo di Alberto Grando 1
1.1 Premessa 1
1.2 Apprendere dagli errori 4
1.3 Uarea indagata e lo schema interpretativo proposto 6
1.4 Conclusioni 21
CAPITOLO 2. La ricerca di Enzo Baglieri 23
2.1 Premessa 23
2.2 Le attività di ricerca 25
2.3 Gli effetti delle leve sulle ricerche 30
2.4 Conclusioni 45
CAPITOLO 3. Lo sviluppo nuovo prodotto di Giuseppe Stabílíni 47
3.1 Premessa 47
3.2 Obiettivi e attività critiche nel processo di sviluppo nuovo prodotto 48
3.3 L'impatto delle nuove ITC 51
3.4 L'impatto della scelta di modularità 59
3.5 L'impatto dell'outsourcing 76
3.6 Conclusioni 79
CAPITOLO 4. L'industrializzazione di Enzo Baglieri 81
4.1 Premessa 81
4.2 Le attività di industrializzazione 83
4.3 ICT e industrializzazione 91
4.4 Outsourcing e industrializzazione 97
4.5 Modularità e industrializzazione 100
4.6 Conclusioni 103
 
CAPITOLO 5. Gli approvvigionamenti di Matteo Gíuffrida e Giuseppe Stabilini 105
5.1 Premessa 105
5.2 I temi rilevanti nella gestione degli approvvigionamenti 107
5.3 L'impatto delle nuove ICT nei processi di approvvigionamento 114
5.4 L'impatto delle scelte di modularità 125
5.5 L'impatto dell'outsourcing sulle attività di approvvigionamento 129
5.6 Conclusioni 134
CAPITOLO 6. La produzione di Raffaele Secchi 137
6.1 Premessa 137
6.2 Compiti critici e prassi gestionali 138
6.3 Le potenzialità dell'ICT per la gestione della produzione 145
6.4 Le forme modulari di organizzazione degli assetti produttivi 156
6.5 Le politiche di outsourcing e la gestione dei coordinamento 166
6.6 Conclusioni 178
CAPITOLO 7. La logistica distributiva di Valeria Belvedere 183
7.1 Premessa 183
7.2 La logistica distributiva: criticità e nuove sfide 184
7.3 L'impatto delle leve 191
7.4 Conclusioni 207
CAPITOLO 8. Conclusioni di Alberto Grando 209
Bibliografia 215
Autori 225
#