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La gestione del personale nelle amministrazioni pubbliche

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La gestione del personale nelle amministrazioni pubbliche

L'esperienza delle Camere di commercio italiane / di Riccardo Giovannetti. - Milano : Guerini ©2003. - 314 p. ; 23 cm. - (Economia e Istituzioni)

Questo volume è il frutto di una lunga esperienza che l'autore ha maturato a fianco dei responsabili del personale delle Camere di commercio dell'Emilia Romagna. La Camera di commercio ha funzioni di rappresentanza dei mondo produttivo e degli interessi della società civile e si qualifica come azienda erogatrice di servizi che vanno dalla gestione del sistema di interessi economici all'informazione e conoscenza dei tessuto produttivo. Una realtà complessa quindi che è chiamata a rispondere alle nuove sfide dei mercato e alle nuove esigenze organizzative: i profondi cambiamenti gestionali e culturali all'interno delle amministrazioni pubbliche hanno coinvolto appieno anche i processi relativi alle funzioni dei Personale con il conseguente emergere di una nuova sensibilità verso i temi relativi alla formazione alle politiche di valutazione al rinnovamento e all'invenzione di strumenti di gestione efficace. Dalla prospettiva attuale queste pagine introducono una visione sullo sviluppo futuro dell'ente camerale e sulle fasi di gestione dei Personale attraverso cui si dovrà passare non mancando di offrire opportuni riferimenti a risultati eccellenti ottenuti da realtà locali.


Indice

PARTE PRIMA: L'EVOLUZIONE DELLE CAMERE DI COMMERCIO E IL RUOLO DELLA GESTIONE DEL PERSONALE  
Capitolo 1 - L'evoluzione strategica delle Camere di commercio in Italia
1.1. I profili storici delle Camere di commercio p. 13 - 1.2. Le leggi di riforma e le funzioni attribuite p. 20 - 1.3. Le linee strategiche di sviluppo p. 38
13
Capitolo 2 - Assetti organizzativi delle Camere di commercio e tendenze evolutive
2.1. L'evoluzione delle strutture organizzative nelle amministrazioni pubbliche p. 49 - 2.2. Gli assetti organizzativi e le funzioni delle Camere di commercio p. 64 - 2.3. Verso nuovi modelli di gestione: il caso di una Camera di commercio p. 72
49
Capitolo 3 - Strumenti di cambiamento organizzativo
3.1. Assetto attuale della dirigenza e tendenze di evoluzione del ruolo p. 87 - 3.2. La gestione del personale come leva di cambiamento strategico p. 100
87
Capitolo 4 - Il percorso e gli strumenti di gestione realizzati presso le Camere di commercio
4.1. Il percorso realizzato p. 123 - 4.2. Il rnodello di formazione adottato p. 127 - 4.3. I risultati raggiunti e le linee di sviluppo p. 145
123
 
PARTE SECONDA: I SISTEMI DI GESTIONE DEL PERSONALE  
Capitolo 5 - Il processo di definizione delle politiche del personale
5.1. Il piano strategico e la politica dei personale: il programma di intervento p. 153 - Allegato 5.1. Il piano strategico del personale p. 156
153
Capitolo 6 - I sistemi di valutazione e sviluppo del personale
6.1. I sistemi di valutazione del personale: una metodologia di valutazione e gli strumenti di gestione p. 163 - Allegato 6.1. Il manuale di valutazione della prestazione p. 168 - Allegato 6.2. Il sistema delle progressioni orizzontali p. 194 - 6.2. La valutazione delle posizioni: una metodologia di valutazione p. 204 - Allegato 6.3. Sistema di valutazione delle posizioni organizzative p. 206
163
Capitolo 7 - La formazione
7.1. La formazione del personale: la definizione di un piano di formazione p. 221 - Allegato 7.1. Il piano di formazione della CCIAA p. 225 - 7.2. Formazione e sistemi operativi: una progettazione integrata p. 251
221
Capitolo 8 - La gestione per competenze
8.1. La gestione per competenze: un modello di riferimento p. 259 - Allegato 8.1. Il sistema di gestione per competenze p. 262 - 8.2. Le posizioni di lavoro: la scheda di analisi del lavoro p. 292
259
Bibliografia 303
 
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