vai al testo Salta al testo principale: accesskey 1. Tasto valido per tutto il sito. Usare l'accesskey a per consultare la pagina sull'accessibilitÓ
Biblioteca Mario Rostoni

 
 

Il capitale relazionale delle associazioni di impresa

Biblioteca M. Rostoni

Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)
tel. 0331-572.282
fax 0331-572.238
|E-mail: biblio@liuc.it|
Lunedì-Venerdì: 8,30-18
Sabato: 9-13
Il capitale relazionale delle associazioni di impresa
/ a cura di Mina Pirovano, Cecilia Gilodi. - Milano : Guerini e Associati ©2003. - 110 p. ; 23 cm.

Ogni giorno quante volte un imprenditore si siede a un tavolo riunioni instaurando relazioni? E non Ŕ forse la tavola rotonda l'immagine pi¨ simbolica dell'essenza relazionale dell'associazionismo d'impresa? Con questo volume il Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda intende proporre un'occasione di riflessione sul tema dei capitale relazionale delle Associazioni Imprenditoriali che nell'attuale sistema competitivo costituisce sempre pi¨ l'asset portante da gestire e valorizzare in chiave strategica. li concetto di capitale relazionale associativo Ŕ declinato mediante il ricorso a contributi plurimi volti ad illustrarne le radici storiche la strutturazione evolutiva attraverso la trasformazione di ruoli e funzioni nel tempo le componenti immateriali primarie le specificitÓ giuridiche le potenzialitÓ offerte dalle nuove tecnologie dei l'informazione un'evidenza empirica con il caso GGI Assolombarda. Ŕ infine proposta un'analisi della dinamica relazionale a Bruxelles tra UNICE ed Unione Europea.


Indice

Premessa di Mina Pirovano 11
Introduzione. La significativitÓ della relazione come intangible asset di Cecilia Gilodi 13
l. La rilevanza competitiva delle relazioni 16
2. I contributi del volume 19
Bibliografia 20
1. Appunti per uno studio sulle origini delle organizzazioni imprenditoriali di Mauro Gelfi 23
1.1 Alcune questioni di metodo 23
1.2 Aggregazioni produttive e di mercanti 25
1.3 Le necessitÓ storiche dell'aggregazione imprenditoriale 28
1.4 Riflessioni conclusive 33
Bibliografia 34
2. Verso nuovi ruoli e funzioni: processi di cambiamento strategico - organizzativo nelle associazioni imprenditoriali di Fernando AlbertÝ 35
2.1 Le associazioni imprenditoriali in Italia: un quadro di riferimento 36
2.2 Il cambiamento di ruolo delle associazioni imprenditoriali 38
2.3 I motori del cambiamento 45
2.4 Le associazioni imprenditoriali di fronte al cambiamento 47
2.5 Verso un nuovo cambiamento di ruoli e funzioni? 51
2.6 Considerazioni conclusive 54
Bibliografia 55
3. Il capitale relazionale delle associazioni imprenditoriali di GÝorgio Del Mare 57
3.1 Il contesto 57
3.2 Il teatro delle relazioni: l'associazione d'impresa e il suo capitale relazionale 58
3.3 Impresa e associazione: sinergia relazionale 61
Bibliografia 63
 
4. Le soluzioni di approvvigionamento elettronico come nuova forma di associazione imprenditoriale di Giacomo Buonanno Paolo Faverio Aurelio RavarinÝ Donatella ScÝuto Marco TaglÝavÝnÝ Carlo Zanaboni 65
4 1 Introduzione 65
4.2 Relazioni 66
4.3 Le soluzioni tecnologiche a supporto delle relazioni 68
4.4 Virtual Association Platform 71
4.5 Conclusioni 76
Bibliografia 76
5. Associazionismo d'impresa fra tradizione e innovazione giuridica di Enrico Bellezza Francesco Florian 79
5.1 Il quadro di riferimento 80
5 3 Prassi e soluzioni tecniche. Possibili evoluzioni 81
Bibliografia 85
6. Associazioni imprenditoriali ed Europa di ValÚrie Scben Ebrenberger 87
6.1 Le associazioni nella capitale d'Europa: un ruolo "relazionale" 87
6.2 L'Unione delle confederazioni europee dell'industria e dei datori di lavoro 91
6.3 Influenza sulle politiche europee da parte della singola impresa 96
Bibliografia 98
7. Il Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda. Il capitale di relazione di una "squadra imprenditoriale" dÝ CecÝlÝa Gilodi 99
7.1 Il Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda 100
7.2 Relazioni interne ed esterne: un'evidenza empirica 101
Gli autori 107
 
XHTML 1.1 | CSS | AAA W3C-WAI |Accessibilità| |Come raggiungerci|