vai al testo Salta al testo principale: accesskey 1. Tasto valido per tutto il sito. Usare l'accesskey a per consultare la pagina sull'accessibilità
Biblioteca Mario Rostoni

 
 

Dall'idea all'impresa : il ruolo degli incubatori

Biblioteca M. Rostoni

Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)
tel. 0331-572.282
fax 0331-572.238
|E-mail: biblio@liuc.it|
Lunedì-Venerdì: 8,30-18
Sabato: 9-13
Dall'idea all'impresa : il ruolo degli incubatori
/ di Anna Gervasoni. - Milano : Guerini ©2004. - 158 p. ; 24 cm.

Il focus dei testo è puntato sul tema della progettualità d'impresa: ogni impresa è un nuovo progetto il cui esito è incerto e il cui sviluppo dipende da innumerevoli fattori e attori. Al centro dell'impresa c'è sempre l'imprenditore con la sua necessità di confrontarsi coi mercato e con le risorse tecnologiche finanziarie e organizzative che sarà in grado di attivare. È in tal senso che assume particolare criticità l'attività di incubazione.
Negli anni Novanta abbiamo assistito all'alternarsi di entusiasmi e disillusioni riguardo al ruolo degli incubatori e dell'attività di incubazione nelle fasi delicate e complesse che contraddistinguono la nascita dell'impresa. In effetti le imprese possono nascere e svilupparsi senza bisogno di essere incubate ma in particolari casi e segnatamente in quello di imprese high tech la presenza di attività strutturate e formali di incubazione facilita e accelera il processo di crescita.
Dall'elaborazione di esperienze negative e positive ormai consolidate l'autrice ricava ed espone puntualmente in questo volume le indicazioni indispensabili per l'identificazione e l'utilizzazione dei modelli più efficaci.


Indice

Prefazione 11
Capitolo 1 - Introduzione all'attività di incubazione d'impresa 13
1.1 Premessa p. 13 - 1.2 Cenni storici p. 15 - 1.3 La struttura del testo p. 18  
Capitolo 2 - Gli incubatori d'impresa: definizione 23
2.1 Un primo inquadramento p. 23 - 2.2 Alcune proposte di definizione e ruolo degli incubatori p. 26 - 2.3 Incubatori e operatori affini: un confronto p. 31 - 2.4 I servizi offerti dagli incubatori p. 38 - 2.5 La definizione della strategia p. 40  
Capitolo 3 - Classificazione degli incubatori d'impresa 47
3.1 I soggetti promotori degli incubatori p. 47 - 3.2 Alcuni criteri di classificazione degli incubatori p. 56  
Capitolo 4 - Panoramica internazionale del mercato 37
4.1 Gli Stati Uniti p. 63 - 4.2 L'Europa p. 72 - 4.3 Israele p. 80  
Capitolo 5 - L'esperienza italiana 85
5.1 Il quadro attuale p. 85 - 5.2 Incubatori profit oriented p. 87 - 5.3 Incubatori non profit oriented p. 92 - 5.4 Un confronto tra le diverse strutture p. 103 - 5.5 Un confronto tra incubazione profit oriented e non profit oriented in Italia p. 105 - 5.6 Un confronto con la realtà intemazionale p. 107  
 
Capitolo 6 - Incubatori e ruolo nello start up di impresa 111
6.1 Le modalità di intervento di un incubatore p. 111 - 6.2 Il ruolo dell'incubatore nell'avvio di una nuova attività imprenditoriale p. 115 - 6.3 I fattori critici di successo nell'avvio di un'attività imprenditoriale e gli incubatori: esiste un collegamento? p. 121 - 6.4 Il supporto all'«impresa tecnologica» p. 123 - 6.5 Il trasferimento tecnologico ed il rapporto tra mondo della ricerca e sistema imprenditoriale p. 125  
Capitolo 7 - L'attività di incubazione d'impresa: considerazioni finali 133
7.1 La crisi del "vecchio" modello dominante p. 133 - 7.2 Un possibile modello di incubazione p. 135 - 7.3 Il processo di incubazione p. 147 - 7.4 Considerazioni conclusive p. 148  
Bibliografia 153
#
 
XHTML 1.1 | CSS | AAA W3C-WAI |Accessibilità| |Come raggiungerci|
| Indice del sito della Biblioteca | Torna all'homepage del sito della Biblioteca | Indice del sito dell'Università
Memorizza appunti
Chiudi appunti [y]

. [.]
 
Registra utente
Chiudi finestra [+]

. [,]