LIUC Papers n. 81, dicembre 2000 - Economia aziendale, 9

Il ruolo di Internet nel marketing dei servizi: verso il prodotto virtuale.

Carolina Guerini, Andrea Franchini

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Sommario

Il presente articolo si inserisce nel filone di studi che analizza l'impatto delle nuove tecnologie dell'informazione sui modelli di marketing. L'obiettivo di tali ricerche è quello di confermare o meno l'ipotesi della necessità di una radicale trasformazione dell'approccio tradizionale di marketing. Più recentemente i contributi si sono focalizzati sull'analisi dell'applicabilità della specifica tecnologia Internet ai processi di marketing e, proprio con il concetto di Internet Marketing, sembra affermarsi la tesi che strategie e politiche aziendali debbano essere ridefinite in relazione al nuovo canale di interazione. Il presente lavoro, il cui obiettivo è quello di porre l'attenzione sulla particolare realtà delle imprese di servizi, verifica l'ipotesi generale di un'inevitabile evoluzione del rapporto impresa-mercato e quindi del marketing, attraverso l'analisi delle diverse fasi della relazione con il cliente in Internet.

Abstract

The present working paper belongs to academic research investigating ICT influences on marketing models. Such research aims to confirm the necessary radical transformation of traditional marketing approaches. Recently, some articles have focused attention on the impact of Internet technology on marketing processes and using the Internet Marketing paradigm have shown the evolution of marketing strategies and operations in the Internet channel. This working paper analyses the service industry, examining the inevitable changes in the different phases of the customer relationship life cycle.

 
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