LIUC Papers n. 58, novembre 1998 - Metodi quantitativi, 8

La conjoint analysis e il problema delle interazioni fra gli attributi: un'evidenza empirica.

Luca Molteni, Roberto Manoforte

Note biografiche dell'autore  Scheda articolo su questa pagina

Simbolo PDF (101 Kb)

Sommario

L'analisi congiunta ipotizza di norma che tutti gli effetti delle interazioni fra le caratteristiche (o attributi) di un prodotto (quali la marca o il prezzo) non siano rilevanti nel processo decisionale degli individui. Il presente lavoro esamina il ruolo di tali effetti attraverso un'analisi empirica incentrata su tre categorie di beni. Confrontando i risultati ottenuti tramite quattro disegni sperimentali, gli Autori dimostrano che le interazioni fra gli attributi possono in realtà influenzare le preferenze e, in ultima analisi, le scelte dei consumatori, rendendo così irrealistica l'ipotesi di una loro irrilevanza. La loro mancata considerazione può quindi causare una rilevante distorsione nei risultati.

Abstract

The conjoint analysis usually assumes that all interaction effects among the features (or attributes) of a product (e.g., brand, price, etc.) are not significant in the decisional process of individuals. This paper examines the role of such effects through an empirical survey based on three categories of goods. Comparing the results obtained from four experimental designs, the Authors find that attribute interactions may actually affect the consumers' preferences and, eventually, choices. As a consequence, the assumption of their always being irrelevant seems to be untenable and analyses based on it could lose a critical piece of information.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca